Il lato destro di viale dei Parioli, caratterizzato da un doppio filare di platani, era quello che, sin dal momento della progettazione del grande viale, era dedicato alla passeggiata a piedi. Questo è una dei motivi per cui le attività commerciali sono più numerose su questo lato che dall’altra parte del viale.
- MAPPA della Zona Parioli 3 (da viale dei Parioli a Piazza delle Muse)
Gli edifici sulla nostra destra appartengono al quartiere Parioli e le strade che dal viale si dipartono sono denominate con nomi di irredentisti.
Se ci incamminiamo lungo il lato destro di viale dei Parioli, potremo vedere:
da fare
- piazza Ungheria,
- al n. 2, angolo piazza Ungheria e viale Romania, una palazzina del 1926 della Cooperativa Alfa per Costruzione case economiche. Ing. A. Maggiorani. Progetto approvato dalla Commissione Edilizia del Governatorato di Roma
- chiosco di giornali che era sulla piazza davanti alla chiesa di San Bellarmino
- la Casina Parioli,
- per anni qui c’è stata una bancarella di libri usati
- Palazzina in viale dei Parioli 10
- il complesso edilizio seguente, ai n. 12 e 14, è costituito da quattro palazzine, due sul viale e due sul retro con un ampio cortile interno e ha il vezzo di una balaustra continua al primo piano che segue sia le sporgenze dei balconi che i parapetti delle finestre
- al n. 16 l’ex Istituto San Gabriele,
- al n. 16A il al n. Bar Pasticceria Il Cigno,
- al n. 16L la Libreria Manzoni,
- al n. 24 un villino con un corpo sulla strada che ospita
- Il brutto Anatroccolo,
- la profumeria Ruberto,
- al n. 28 l’ingresso al cortilel de sovrastante strano edificio
- al n. 34 l’Enoteca Bulzoni
- il grande marciapiede è completamente occupato da bancarelle
- via Nino Oxilia
- al n. .. il negozio Alimentari Gargani
- al n. .. il baretto aperto dalla commessa cicciona del Cigno quando andò in pensione
- l’edicola di Bianca Maria Pantanella?
- via Gualtiero Castellini, pochi metri più avanti a destra su questa via … Righetto, noto negozio di abbigliamento per giovani, …
- al n. 60 ??? , un fabbricato condominiale del 1929 pieno di scritte. Sulla facciata: A.D. MCMXXIX ANNO VII – QUID EST SANCTIUS QUID OMNI RELIGIONE MVNITIUS QUAM DOMVS (VNIVS CVISQVE) CIVIVM? (Nell’anno del Signore 1929 – Anno 7° dell’Era Fascista – Che cosa vi è di più sacro e cosa di più religiosamente cautelato della casa di un qualsiasi cittadino?). E ancora: HIC SUNT ARAE, HIC SUNT FOCI (Qui sono gli altari, qui sono i focolari) da Cicerone in “De domo sua ad pontifices oratio” v. 109. Sul lato che guarda verso l’Acqua Acetosa: NIHIL ERIT IIS DOMO SUA DVLCIVS (Niente sarà per loro più confortevole della propria casa), LAETITIAQUE ARVIS SCIAS ADVENIA MINIME CEDO (E sappi o forestiero che per i momenti lieti preferisco questo luogo alle campagne) ed infine: SINT MIHI LYNPHARVM, MIHI MUNERA PINGVIS ARISTAE (Non mi manche il dono delle acque e delle abbondanti messi)
- ingresso posteriore del Teatro Parioli,
- al 7.. G, all’angolo della piazza, una targa dell’Associazione AMUSE Amici del Municipio Secondo, messa a cura della farmacia retrostante, racconta la storia di questi luoghi.
- piazza Santiago del Cile
- ai nn. 92-96. Palazzina di Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti del 1950 al 1957
- al n. 122 nasce Juan Carlos di Borbone
- ai n. 130 ??? il Palazzo Lancia con davanti uno dei rari distributori di carburante rimasti ai Parioli. Dove sul piano strada facevano bella mostra le auto della casa automobilistica torinese. Giovanni Lancia, proprietario nel dopoguerra della casa automobilistica ereditata dal padre, abita per un periodo a via Ettore Ximenes prima di espatriare in Brasile con l’attrice Jacqueline Sassard.
- al n.
ai numeri 202 e 204 la sede dei Vigili Urbani, una volta sede dell’istituto Magistrale Maria Mazzini - viale della Moschea, con all’angolo una nuova fontana,
- il mercato rionale Parioli,
- via della Fonte dell’Acqua Acetosa,
- piazzale del Parco della Rimembranza.
Fonte: Viale dei Parioli, passeggiata da piazza Ungheria all’Acqua Acetosa
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Pagina al livello superiore: Passeggiate urbane R2p
Pagine allo stesso livello:
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