Roma2pass vi invita, il prossimo giovedì 12 dicembre alle ore 15:00, ad una passeggiata per ricordare “Esposizione Universale”, una grande manifestazione organizzata tra Torino e Roma nel 1911 per festeggiare il primo Cinquantenario dell’unità d’Italia. A Roma i padiglioni internazionali furono distribuiti sui terrazzamenti della valle che si apre alle spalle di Villa Giulia. E così, più di cinque secoli dopo la nascita la grande villa che Giulio III aveva fatto realizzare per il proprio “ozio”, la valle fu al centro di una “rivoluzione” ideologica che ha cambiato il nostro modo di vedere la vita.
Il 12 dicembre ce ne parlerà il presidente di AMUSE APS, Andrea Ventura, che ci guiderà in un percorso storico, artistico, letterario, culturale e sociale per comprendere la “complessità” di un luogo pieno di ritratti di giganti della letteratura internazionale.
L’appuntamento per iniziare la passeggiata è alle 15:00 davanti al monumento di Nikolai Gogol, raggiungibile a piedi da diversi punti sul lato ovest di Villa Borghese:
- da piazzale del Fiocco, percorrendo tutta via Folke Bernadotte, oppure
- da viale delle Belle Arti, salendo la Scalea Bruno Zevi, e superando piazzale Ferdowsi e piazzale Shawky, oppure
- da viale dell’Aranciera (nel Giardino del lago), uscendo dall’Arco di Settimio Severo e continuando su viale Madama Letizia fino a piazzale Shawky
Non mancate!
La durata della conferenza è di 90 minuti.
La partecipazione è gratuita e aperta: in questa conferenza infatti i Soci AMUSE, vecchi e nuovi, potranno invitare amici interessati all’argomento.
La prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare cliccare su … e poi su PRENOTA ORA.