CONFERENZA LE VILLE SCOMPARSE DELLA VIA NOMENTANA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/03/2020
5:30 pm - 7:00 pm

Luogo
Villa Giulia

Categorie


Conferenza Roma2pass su “Le ville scomparse che sorgevano lungo il primo tratto della via Nomentana” (quando la strada era larga circa un quarto dell’attuale viale), tenuta dalla dott.ssa Bianca Santese nel Museo Etrusco di Villa Giulia.

Nella Roma rinascimentale e barocca dei Papi, il verde , sia quello monumentale che le grandi estensioni agricole, era parte integrante della città. A partire dal 1870, Roma ha subito una radicale trasformazione: da città capitale della giovane nazione italiana, per la quale era necessaria una rapida espansione edilizia (pubblica che privata). La via Pia (oggi via del Quirinale e via XX Settembre) lunga direttrice urbana che da piazza Monte Cavallo (oggi piazza del Quirinale) arrivava fino a porta Pia era contornata da magnifiche ville e giardini. La via Nomentana, la sua prosecuzione fuori dalle antiche mura della città, era a sua volta attorniata da ville patrizie con giardini, vigne e orti, come era nella tradizione delle ville extra urbane. Con la conferenza in esame si propone un breve excursus storico lungo questo importante asse viario, dalla Roma papale alla Roma capitale del Regno, alla ricerca delle ville non più esistenti.

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita ma non prevede l’accesso dei partecipanti al Museo e alla villa. Tale accesso è possibile secondo bigliettazione e gli orari indicati nel sito web del Museo.
L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
La prenotazione è gradita. Perchè prenotare è conveniente. Per prenotare fare Login e cliccare qui sotto sul pulsante Invia la tua prenotazioneIstruzioni per partecipare a un evento Roma2pass.

Roma2pass ringrazia:
– la socia AMUSE dott.ssa Bianca Santese, storica dell’arte, già funzionario della Sovrintendenza Capitolina, Ville e Parchi Storici e Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, per il tempo che ci dedica
– la Direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per aver offerto la sala e le attrezzature.

Come aderire ad AMUSE.

Bookings

Per prenotare è necessario entrare nell'AREA RISERVATA (Login) .


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi