DA PIAZZA BLIGNY A PIAZZA UNGHERIA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/10/2020
4:00 pm - 5:30 pm

Luogo
piazza Bligny, tra via Salvini e via Mafalda di Savoia

Categorie


Mercoledì 28 Ottobre dalle ore 16:00 alle 17:30 si terrà la prima delle  tre passeggiate alla scoperta dei Parioli che dalla piazza davanti al Comando Generale dei Carabinieri ci porteranno giù alla fontana dell’Acqua Acetosa. Questa prima “tappa” si svolge da piazza di Bligny a piazza Ungheria con Pietro Rossi Marcelli e Andrea Ventura.

Nella prima tappa, partiamo da piazza di Bligny dove vi racconteremo la storia della vecchia via Salaria, della grande area verde che ancor oggi caratterizza questa parte dei Parioli e della urbanizzazione che, nell’ultimo secolo, ha trasformato le antiche vigne nell’attuale tessuto urbano da lì a piazza delle Muse. Inoltrandoci su viale Romania poi, parleremo della grande Caserma di Cavalleria Pastrengo (la cui eredità sono gli attuali isolati del Comando Generale dei Carabinieri e del Comando Territoriale dell’Esercito), della villa di Giovanni Campbell Smith conte de Heritz (oggi piena dei ragazzi della LUISS) e infine del “borghetto dei Parioli”: una strano luogo in cui, in edifici dimessi, si sono concentrati i “servizi” di questo esclusivo quartiere (qui puoi trovare una osteria, il negozio di ferramenta, un “discount”, un meccanico, insomma tutto quello che non ti aspetti ai Parioli). La parte finale di questa passeggiata è dedicata a piazza Ungheria, una piazza non prevista nel piano regolatore del 1909 ma che è diventata, fin dalla sua nascita, la vera “piazza dei Parioli”. Guardandoci intorno, ascolteremo la storia della piazza e degli edifici intorno. Entreremo infine nella chiesa di San Roberto Bellarmino per illustrare questa chiesa di metà Novecento dall’architettura estremamente significativa.

Questa passeggiata si svolge nell’ambito del programma “Tre passeggiate alla scoperta dei Parioli” e la maggior parte degli argomenti illustrati nella passeggiata sono riportati nel libro della collana Roma2pass  “Viale dei Parioli, una passeggiata da piazza Ungheria all’Acqua Acetosa“, in vendita presso le librerie dallo scorso dicembre.

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria (Perchè prenotare è conveniente). Istruzioni per partecipare a un evento Roma2pass. In caso di problemi scrivere a roma2pass@gmail.com precisando il problema.
L’evento è riservato a:

  • i Soci AMUSE in regola con il pagamento della Quota annuale o che la versano prima dell’inizio dell’evento;
  • persone che non sono ancora soci AMUSE ma che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE per il prossimo anno;
  • persone che per la prima volta partecipano a un evento Roma2pass.

L’iscrizione annuale ad AMUSE ha un costo di € 15,00. Sia il rinnovo che l’iscrizione si possono fare facilmente prima dell’evento, arrivando qualche minuto prima dell’orario stabilito.

Ringraziamo il parroco della chiesa di San Roberto Bellarmino in cui entreremo in visita al termine della passeggiata.

L’EVENTO NON AVRÀ LUOGO IN CASO DI PIOGGIA O SE IL NUMERO DEI PRENOTATI E’ INFERIORE A 10.  L’eventuale cancellazione sarà comunicata su questa pagina e inviata per mail alle persone prenotate.

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Le passeggiate Roma2pass sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il controllo del coronavirus e in particolare attraverso:

  • prenotazione obbligatoria
  • limite del numero di partecipanti,
  • controllo della temperatura corporea dei partecipanti attraverso termo-scanner;
  • utilizzo di auricolare “usa e getta”, collegato ad apparecchio ricevente personale e al microfono del conduttore della pass;
  • distanziamento maggiore di m.1,5 tra i partecipanti;
  • utilizzo della mascherina.

Racconto Da piazza di Bligny a piazza Ungheria

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.