Da piazza Bologna alla Città del Sole

Quando

13/10/2022    
5:30 pm - 7:00 pm

Prenotazioni

€0,00
Prenota ora

Dove

Event Type

Sto caricando la mappa ....

“Da piazza Bologna alla Città del Sole” è una passeggiata alla scoperta del quartiere Nomentano, tra piazza Bologna e piazza delle Crociate.

Con Eva Masini, la nostra guida in questo percorso, partiremo dal Palazzo delle Poste di piazza Bologna di Mario Ridolfi, splendido esempio di architettura degli anni Trenta, ascolteremo la storia del quartiere che nasce dietro Villa Torlonia (allora residenza del Duce) per accogliere la nuova classe borghese, ci inoltreremo tra palazzi che portano ancora oggi le ferite dei bombardamenti alleati del 1943, passeremo davanti alla scuola Fratelli Bandiera in piazza Ruggero di Sicilia, percorreremo via Eleonora D’Arborea, via Giovanni da Procida, via della Lega Lombarda, verso piazza delle Crociate, alla scoperta del complesso ICP Tiburtino II,  un complesso edilizio piccolo ma analogo, per qualità architettonica e urbanistica, alla Garbatella e Monte Sacro, giungeremo alla Casa del Sole dell’arch. Sabatini e al nuovo complesso denominato Città del Sole che ha preso il posto del vecchio deposito ATAC.  Tornando sui nostri passi passeremo per  Villa Narducci.

  • La durata è di circa 90 minuti.
  • La partecipazione è gratuita.
  • La prenotazione è obbligatoria
  • L’evento è riservato a:
  • All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante dovrà prendere un auricolare (in locazione al costo di € 2) che permette di ascoltare il racconto della guida in modo ottimale e senza alcun accalcamento.
  • In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo.  Un’eventuale cancellazione o altra variazione nel programma sarà pubblicato su questa pagina (ed eventualmente comunicata per mail a coloro che hanno prenotato).

Ringraziamo  la dott.ssa Eva Masini autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese”, che ci racconta la storia di questo quartiere, tra le prestigiose ville sulla via Nomentana, le nuove realizzazioni del regime (Città Universitaria e Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata).

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.

Prenotazioni

Biglietti

Registration Information

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.