Prima conferenza Roma2pass del ciclo “La valle di Villa Giulia” che si svolge nell’ambito delle aperture serali straordinarie del complesso museale di Villa Giulia.
Evento Roma2pass aperto a tutti.
Un’occasione unica per trascorrere alcune ore nel Museo più rappresentativo della civiltà etrusca e, al contempo, una delle Ville più affascinanti del Rinascimento italiano, approfittando del fresco serale. La partecipazione alla conferenza richiede l’accesso al Museo al costo eccezionalmente scontato di 4 euro (con le gratuità previste per legge). L’ingresso è gratuito per i titolari dell’abbonamento, che può essere sottoscritto anche al momento del primo ingresso e che offre molte altre opportunità.
È gradita la prenotazione, entro le ore 12.00 del giorno di ciascuna conferenza a mn-etru.comunicazione@beniculturali.it.
Non può reggere! È stato disarmato troppo presto, è stato detto di questo ponte, scaturito dalla creatività di Hennebique (titolare del brevetto più famoso per il cemento armato) e di Porcheddu (il più famoso concessionario italiano), sotto il controllo dell’Assessore ai lavori pubblici Bentivegna. Inaugurato l’11 maggio 1911, in occasione dell’Esposizione per il cinquantenario dell’Unità d’Italia, è un ponte ad arcata unica, il primo sul Tevere, costruito superando le difficoltà dovute ai terreni di fondazione, vere “sabbie mobili”. L’ardita struttura anticipa creatività e innovazione delle strutture in cemento armato, che troveranno 50 anni dopo, in occasione delle Olimpiadi del 1960, massima espressione nel Palazzetto dello Sport, nello Stadio Flaminio, nel viadotto di Corso Francia, grazie a Pier Luigi Nervi.
Introduce il prof. Piergiorgio Bellagamba, presidente dell’associazione AMUSE. La conferenza è tenuta dalla professoressa Tullia Iori dell’Università degli Studi di Tor Vergata, esperta in Storia delle tecniche costruttive, Storia dell’ingegneria, Restauro del moderno.
L’organizzazione dell’evento è a cura di Piergiorgio Bellagamba.