Visita Roma2pass a Ministero dell’Agricoltura

Quando

10/09/2024    
09:45 - 11:30

Dove

Ministero dell'Agricoltura
Via XX Settembre, 20 00187 , Roma, RM

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Il prossimo 10 settembre, l’associazione AMUSE organizza per i propri soci, vecchi o nuovi, una visita Roma2pass al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in via XX Settembre 20dalle 9:45 alle ore 11:30 circa.
Il grande palazzo è stato costruito tra il 1908 e il 1914 con una facciata in stile Neo-Rinascimentale. Il palazzo del Ministero è stato progettato dall’ing. Cavagnari e terminato da Pietro Canonica.  E’ funzionale agli scopi istituzionali e testimonia l’abilità di artigiani, impegnati nella realizzazione di vetrate, lampadari, pavimenti (in marmo e “cementine ornate), e di artisti, che hanno decorato l’edificio con quadri e affreschi che spaziano dal Verismo all’arte Deco, dall’Impressionismo allo stile Eclettico.  Nel Ministero visiteremo anche una importante Biblioteca Storica Nazionale, nata nel 1860 a Torino, che vanta circa un milione di volumi tra cui antichi testi risalenti al 1600.
Nella visita ci guiderà la socia Paola Mariani e sarà con noi l’amico agronomo Pietro Lippolis, che ci racconterà la storia del grano italiano, attraverso la vita dell’agronomo Nazareno Strampelli.
La prenotazione è obbligatoria e aperta sul sito Roma2pass (www.roma2pass.it) fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Se vorrete essere con noi, prenotate senza perder tempo. Se avete prenotato e non riuscite a venire, vi chiediamo di cancellare la vostra prenotazione. Le prenotazioni saranno in ogni caso chiuse il 3 settembre, per poter inoltrare, come richiesto dal Gabinetto del Ministro, la lista dei partecipanti.
La visita è come al solito gratuita ma sarà opportuno (visto che la guida non potrà assolutamente alzare la voce) che ogni socio prenda gli auricolari (a un costo di € 2).
Per i soci prenotati, l’appuntamento è in via XX Settembre 20
Buona fine estate a tutt@.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.