Film: Fantozzi contro tutti

Fantozzi contro tutti è un film del 1980 diretto da Neri Parenti e Paolo Villaggio con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Diego Abatantuono, […] (1)

Continuano le disavventure di Fantozzi, l’impiegato più perdente del mondo. Qui, l’ufficio va a fuoco, la moglie lo cornifica, una corsa ciclistica fra dipendenti della società (cui lo costringe il nuovo capufficio) si conclude disastrosamente. Terzo film della fortunata serie sul personaggio ideato da Paolo Villaggio, l’ultimo tratto dai libri scritti dallo stesso Villaggio. É anche l’ultimo film in cui il ruolo di Calboni é interpretato da Giuseppe Anatrelli, poi scomparso (il personaggio venne mantenuto nel quarto film, interpretato da Riccardo Garrone, e poi non piú riproposto). (2)

Scena: “Il vostro nuovo direttore totale sarà… sarà… sarà…(suspence)… Il dott. ing. gran mascalzon di gran eroe Visconte Cobran”. È una notizia ferale, per Fantozzi e i suoi colleghi. Cobram e’ un fanatico del ciclismo e ben presto istituisce la Prima Coppa Cobram, una corsa in bicicletta ai limiti dell’umano a cui chiaramente tutti tentano invano di non partecipare. La partenza viene data proprio qui, su Monte Antenne, dove già al via tutti i corridori crollano in terra causa maldestro incidente… Il forte di Monte Antenne, che si vede sullo sfondo dietro alle biciclette, fu realizzato a fine Ottocento per coprire il fronte settentrionale di Roma su ciò che restava della città latina di Antemnae, i cui resti sono ancora conservati nel Museo di Valle Giulia e nel Museo Nazionale Romano. (3)

Luogo: Monte Antenne

Fonti:

Video:

 

I commenti sono chiusi.