Film: Signore e signori, buonanotte

Signore e signori, buonanotte è un film del 1976, diretto da Luigi Comencini, Mario Monicelli, Nanni Loy, Ettore Scola, Luigi Magni, con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Adolfo Celi, Marcello Mastroianni, […].

Divertenti episodi in cui vizi e virtù dell’Italia in rovina sono messi in berlina. Un lettore di telegiornale (Mastroianni) piuttosto candido e distratto fa da filo conduttore ai vari episodi, presentati come servizi speciali di un allora inesistente TG3. (1)

Scena:  Importante riunione al vespasiano: Nel palinsesto dell’immaginaria rete televisiva su cui è strutturato il film, spicca il telefilm “La bomba”, nel corso del quale un’importante riunione paragovernativa viene organizzata all’interno dell’ampio vespasiano che si trovava nel viale della XVII Olimpiade. Il viale è l’asse principale del Villaggio Olimpico, terminato nel 1959 (in luogo dell’agglomerato per sfollati che vi era in precedenza) per dare alloggio agli atleti delle Olimpiadi del 1960. Oggi gli edifici del viale sono residenze private. (2)

Luogo:  Viale XVII Olimpiade

Fonti:

I commenti sono chiusi