Vieni avanti cretino

Vieni avanti cretino è un film del 1982 diretto da Luciano Salce. Con Lino Banfi, Franco Bracardi, Moana Pozzi, Michela Miti, Mimmo Poli, […]

Le disavventure di un povero demente (o è soltanto sfortunato?) appena uscito di galera: scambia un gabinetto dentistico per una casa chiusa, trova e perde lavoro come guardiacaccia, cameriere, garagista e persino perito elettronico. Poi incontra la donna della sua vita e cala pietosamente il sipario. (1)

Scena: Il servizio bar all’Acqua Acetosa: Di tutto il celebre film di Salce (uno dei più ricordati tra quelli con Lino Banfi protagonista), le scene in cui il povero Pasquale Baudaffi (Banfi) serve ai tavoli di un bar caffè e bibite incontrando sempre qualche problema sono tra le più note. […] lo vediamo intento a cercare di togliere in ogni modo dalla bibita di un anziano cliente una mosca: l’operazione durerà un bel pezzo e  alla fine Pasquale, incapace di estrarla, deciderà di … affogarla, restituendo soddisfatto la bibita al cliente, che a quel punto richiederà inevitabilmente la sostituzione. La scena è girata di fronte alla fontana dell’Acqua Acetosa, zona oggi chiusa al pubblico da una recinzione. Il curioso nome deriva dalla fonte di acqua ferruginosa che qui sgorgava. A causa dell’inquinamento della falda la fontana venne chiusa nel 1959 e riaperta usando questa volta come fonte l’acquedotto. (2)

Luogo:  Fontana dell’Acqua Acetosa, Via dei Campi Sportivi

Fonti:

  • [1]  https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=27589
  • [2]  Roma si gira 2 Anni ’70 ‘80, Mauro D’Avino e Lorenzo Rumori, Gremese Editore

I commenti sono chiusi.