1.2 INTRODUZIONE

Varcare le porte del Municipio II di Roma e immergersi nel complesso reticolato (di vie, piazze, giardini, ecc.) che ne compone il sostrato urbano significa saturarsi di storia, fatta di personaggi che hanno contrassegnato lo sviluppo in questo “punto” del pianeta Terra.   

Se si vuole conoscere questo territorio, quindi, non basta conoscere le vicende che aleggiano attorno ai parchi, ai monumenti, alle architetture, ma anche cercare di comprendere quei particolari di vita quotidiana che hanno caratterizzato e caratterizzano l’esistenza dei suoi abitanti e generano le tradizioni cittadine.

E per soddisfare questa voglia di conoscenza alcuni amici, soci dell’associazione AMUSE Amici del Municipio Secondo, hanno iniziato il loro lavoro di realizzazione del sistema Roma2pass, creando così un progetto di valorizzazione della storia del territorio municipale e di comunicazione di un vissuto intimamente nostro ma da trasmettere alle nuove generazioni.

Roma2pass è il racconto del Municipio II di Roma e il suo team di sviluppo quindi è, in fondo, un accorto cicerone che ci rivela questa parte di Roma nord, attraverso cenni storici e architettonici o le gesta dei personaggi che qui abitavano, ma anche mettendo in rilievo l’origine toponomastica delle sue vie e piazze e svelando una città fatta si di patrioti e santi ma soprattutto di cittadini e di vita vissuta.

Grazie a un lavoro minuzioso, questo sito presenta, anche  attraverso itinerari che svelano gli arcani dei crocevia, la storia della città intorno a noi che si dipana fra vie, strade e porte.  Una risorsa propria del presente, che valorizza il portato di un quotidiano stratificatosi nel corso di secoli, giunto fino a noi carico di significati che, a nostra volta, dovremo arricchire e trasmettere a chi ci succederà.

Grazie per l’attenzione e buona esplorazione!

Pagine al livello inferiore:

Messaggio dell’autore

Omnia vincit amor - Caravaggio Gentile Lettore, In modo quasi da incosciente, per esser io versato in ben altri studi e aver maturato esperienze completamente diverse, mi sono accinto a fare questo lavoro, spinto unicamente dell'amore per le zone di Roma in cui sono nato e vissuto. Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

0. INDICE

Pagine allo stesso livello:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.