0.1 Cosa è la Banca Dati Roma2pass

Roma2pass è un programma culturale dell’Associazione di Promozione Sociale AMUSE Amici del Municipio Secondo il cui obiettivo e’ diffondere la conoscenza del territorio del Municipio II di Roma. Una serie di attività nate dalla convinzione che conoscere un territorio porti i cittadini ad apprezzarlo e quindi rispettarlo e amarlo.

Il nucleo del sistema Roma2pass è la Banca Dati, cioè l’archivio delle informazioni relative al territorio del Municipio II di Roma, ai suoi luoghi, ai personaggi che qui hanno vissuto, agli episodi storici che qui si sono svolti e tanto altro ancora. 

La Banca Dati Roma2pass è costituita da migliaia di schede online, con informazioni sui punti di interesse del Municipio e su argomenti a essi correlati, redatte per soddisfare curiosità e approfondire la conoscenza.  Questa è la Banca Dati Roma2pass: una specie di “volume virtuale” le cui pagine corrispondono a luoghi, personaggi, argomenti relativi al territorio del nostro Municipio. 

Infatti la Banca Dati è costituita da “pagine”, come un libro, e ogni pagina illustra un soggetto che può essere:

  • un “punto di interesse”, localizzato in modo preciso sulla mappa del Municipio II, oppure
  • un “argomento”, non riferito a uno specifico punto geografico (per esempio un architetto che ha realizzato diversi edifici nel territorio in esame.

Le pagine della Banca Dati possono essere consultate nella sequenza preferita.  A differenza delle pagine di un libro, che devono esser lette nella sequenza definita dall’autore, le pagine Roma2pass possono essere consultate in molte modi, in funzione delle esigenze e curiosità del lettore.

Nel testo di ogni pagina infatti (compresa questa che stai leggendo) sono presenti delle parole scritte e sottolineate in blu. Sono collegamenti (detti anche link ipertestuali) ad altre pagine della Banca Dati Roma2pass o ad altri siti internet.  Pagine che si apriranno se ci clicchiamo sopra (prova, per esempio, a cliccare qui: Sant’Agnese o Villa Paganini).  Grazie a questi collegamenti, è possibile passare da una pagina ad un altra in funzione di ciò che incuriosisce o si vuole approfondire.

Nella Banca dati Roma2pass puoi cercare quello che ti interessa (Come cercare un soggetto nella Banca Dati).  Se non hai le idee chiarissime su come procedere non ti preoccupare: diverse sono le modalità con cui cercare nella Banca Dati, in funzione del tipo di informazioni di cui disponi su quello che ti interessa (un luogo, un argomento, una materia, un periodo). In ogni caso poi, in fondo a ciascuna pagina c’è la casella “Cerca”, con cui puoi andare a trovare le pagine specificando una o più parole che, secondo te, sono presenti nel testo.

La Banca Dati costituisce il cuore del sistema Roma2pass in quanto su di essa sono basati tutti i servizi offerti da AMUSE nell’ambito del programma Roma2pass e, nello stesso tempo, è essa stessa un servizio di informazione al pubblico con cui ognuno può approfondire ciò che gli interessa o fare una “passeggiata virtuale” per strade, piazze e giardini, senza muoversi dalla propria poltrona.

La Banca Dati Roma2pass  è uno strumento interno del “Team Roma2pass” dell’Associazione di Promozione Sociale AMUSE Amici del Municipio Secondo, aperto in rete a chi desidera consultarlo ed eventualmente arricchirlo con i propri suggerimenti. Buona navigazione con Roma2pass!

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore: 

Presentazione della Banca Dati Roma2pass

Pagine allo stesso livello:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.