Mostra dell’Acqua Felice. Descrizione

La Mostra dell’Acqua Felice o Aqua Felix è a Villa Borghese, sul viale Pietro Canonica davanti all’ingresso del Giardino del Lago, a pochi metri da piazzale delle Canestre.  L’opera si compone di diverse opere di epoche diverse, inserite in modo da rappresentare una parete monumentale e, in particolare, è suddivisa in tre sezioni, mediante delle lesene con capitelli.

Quella centrale è la più importante, in basso è presente un bassorilievo, con due animali alati, con la testa rivolta verso l’esterno e con le loro ali, sorreggono un importante frammento di un sarcofago di epoca romana, che sembra rappresentare una scena di caccia al leone. Come fastigio è presente una bella statua che raffigura un grande leone feroce.

Nelle due sezioni laterali, in modo simmetrico sono disposte due fontanelle uguali, nella loro parte superiore, in una decorazione composta da rocce spunta una testa di drago, dalla cui bocca aperta attraverso una cannella fuoriesce l’acqua che si riversa su una piccola vasca a forma di conchiglia, sorretta da graziosi modiglioni, a sua volta l’acqua traboccando si riversa su un bacino semicircolare posto a fior di terra.

Nella parte superiore ai due lati in corrispondenza delle fontanelle sono posizionati dei piedistalli che sorreggono delle sfere.

Autore:  Stefano Manzo

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore: https://www.roma2pass.it/mostra-dellacqua-felice/

Pagine allo stesso livello:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.