Nuova vita al vecchio edificio

La visita Roma2pass PI3A Nuova vita al vecchio edificio. Visita al Poligrafico dello Stato” ci fa conoscere la storia, il presente e il futuro del grande edificio che una volta ospitava il Poligrafico dello Stato.

Mappa Pinciano 3 (zona quartiere dei Musicisti)

L’appuntamento è in piazza Verdi all’ingresso principale e il percorso, tutto interno all’edificio, permette di vedere il maestoso atrio al piano terra, lo scalone monumentale, il lungo corridoio del piano nobile, diverse enormi stanze che si affacciano sulla piazza e gli spazi degli edifici retrostanti, intorno al cortile dove è attivo il cantiere.

La visita ha una durata prevista di circa 90 minuti e lungo il percorso diversi soggetti si alternano per raccontare un aspetto dell’edificio: un urbanista illustra, a volo di uccello, la nascita del quartiere in cui il Poligrafico si inserisce; un architetto della Sovrintendenza illustra l’edificio dal punto di vista architettonico; un dirigente del Poligrafico racconta la vita dello stabilimento, corredando l’esposizione con episodi di vita vissuta; Il direttore dei lavori della CDP Immobiliare illustrai quello che si sta facendo e ciò che è programmato di fare nei prossimi anni per la valorizzazione dell’edificio.

Questa visita rientra nelle iniziative culturali Roma2pass condotte nel Municipio II dall’Associazione AMUSE. Come tutte le altre iniziative AMUSE è gratuita.

I commenti sono chiusi