Palazzina in via Panama 88

In via Panama 88, all’angolo via Polonia, c’è una palazzina di Ugo Luccichenti con una fronte concava verso largo Bangledesh che sembra richiamare la palazzina di fronte, in via Panama 86.

Entrambe le palazzine sono state costruite nel 1937 e risentono delle influenze architettoniche mitteleuropee di chiara matrice espressionista.  Luccichenti sperimenta qui per la prima volta il tema delle facciate curve come elemento di rivisitazione in chiave moderna delle tensioni barocche della città.

In entrambi gli angoli di questi due edifici su largo Bangledesh, in particolare, l’architetto ha voluto adottare una soluzione “meccanica” con un angolo tagliato da una superfice convessa e l’altro da una concava, a sottolineare la continuità di via Panama nonostante l’incrocio con via Lima e via Polonia.

In entrambi gli edifici nell’angolo si concentrano gli esercizi plastici più importanti, dai balconi alle ampie bucature, mentre lungo i prospetti longitudinali il ritmo riprende la “classica” tripartizione romana delle palazzine residenziali (basamento, corpo centrale, attacco al cielo).

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore: via Panama

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.