Renovatio Urbis

“Renovatio Urbis” è un progetto del Rotary Club Roma Parioli e dell’Associazione AMUSE per elaborare proposte di miglioramento della città attraverso il coinvolgimento di giovani architetti e studenti.

Nel 2015, il Rotary Club Roma Parioli e l’Associazione AMUSE insieme con il Rotaract Club Roma Parioli hanno lanciato la nona edizione del Concorso di idee “Renovatio Urbis” rivolto ai giovani (i professionisti di domani), innovando una iniziativa culturale avviata da Rotary Club più di quindici anni fa.
Quest’anno la zona presa in considerazione è il cosiddetto Miglio delle Arti, cioè l’asse ideale che va dalle pendici di Villa Glori alle pendici di Monte Mario e ha previsto contributi il due sezioni:
quella delle PROPOSTE PROGETTUALI: interventi di rinnovo urbano per migliorare la fruibilità degli spazi e
e quella PROPOSTE EMOZIONALI: itinerari della conoscenza, interessanti da raccontare e da mostrare
Al Concorso ha fatto seguito un work-shop che ha reso possibile la pubblicazione su Internet, di mappe interattive, a favore di residenti, visitatori e lavoratori nell’area.
Il Progetto ha il patrocinio del Distretto Rotary 2080, del Municipio II di Roma Capitale, del MAXXI, del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Roma “Sapienza”, della Fondazione Almagià dell’ACER-Associazio¬ne Costruttori Edili di Roma e dell’Ordine degli Architetti e dei Pianificatori della Provincia di Roma, del CONI, di AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento).
Pagina ufficiale: http://renovatiourbis.it/
Il soggetto di questa pagina è:
relativo alla zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni), zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio), zona Parioli 5 (Villaggio Olimpico e Villa Glori),
nell’elenco dei progetti e piani regolatori Roma2pass,
nelle pagine pagine di architettura Roma2pass,
relativo al periodo Roma2pass: dal 2000 ad oggi.

I commenti sono chiusi.