Audio

Lo Stagno dei Cani è una pozza d’acqua nella parte bassa di Villa Ada, nella valle sotto Monte Antenne

Per arrivarci dall’ingresso di via di Ponte Salario, percorriamo viale Federico II di Svevia, lasciando a sinistra prima il lago e poi un grande prato con alcuni alberi di Noce nera.  A destra in alto vediamo l’asilo nido di Villa Ada e, cento metri più avanti, la strada curva a sinistra e si infila nella valle tra il colle Roccolo e il colle delle Cavalle Madri.

Pochi metri prima della curva, prendendo uno stradello a sinistra, si arriva a un piccolo laghetto molto gradito dai cani che, nella bella stagione, ci sguazzano, schizzando allegramente acqua dappertutto.

L’acqua arriva da una sorgente che è lì a pochi metri e si dice sia alimentata da una falla dell’Acqua Vergine, l’unico acquedotto romano con un percorso sotterraneo.

In realtà, il percorso sotterraneo di questo acquedotto passa qui vicino.  Viene dalla via Collatina, supera l’AnienePietralata, passa sotto la via Nomentana, il quartiere Africano e la zona di piazza Vescovio e arriva sotto Villa Ada dove siamo noi ora.   Il percorso del condotto continua in direzione sud-ovest e arriva sotto via di San Filippo Martire, dove un cippo all’altezza del civico 49 ce ne testimonia il passaggio, per poi attraversare i quartieri Parioli, Pinciano e Flaminio.  Dalla fontana di Palazzo Borromeo, all’angolo tra via Flaminia e via di Villa Giulia,  fino alle fontana dei Fiumi di piazza Navona, una incredibile serie di fontane romane, sono alimentate da questo acquedotto. Tra di esse, basti citare due capolavori: la Barcaccia del Bernini e la Fontana di Trevi di Nicola Salvi.

Mi dispiace però dovervi dire che il fatto che l’acqua dello stagno davanti a noi venga da una perdita del sottostante Acquedotto dell’Acqua Vergine è praticamente impossibile.  L’acqua infatti dovrebbe fare un improbabile percorso in salita!  Lo stagno invece è proprio ai piedi del colle delle Cavalle Madri ed è molto probabile che la sorgente raccolga semplicemente le acque meteoriche del colle.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore: Stagno dei Cani

Pagine a livello inferiore:

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.