Teatro Euclide

Il Teatro Euclide è in Piazza Euclide 34/A sotto la basilica del Sacro Cuore, ed è una struttura polifunzionale moderna ed efficiente che offre, oltre ad una programmazione teatrale, anche altri avvenimenti culturali: mostre, conferenze, concerti. Uno “spazio per l’incontro”, una agorà.

Il Teatro Euclide fu inaugurato nel 1990 dopo un totale rifacimento dell’ex cinema Euclide, a sua volta nato negli anni ’50 . Nella progettazione del nuovo spazio, l’architetto Damiano Adelfio e il direttore artistico Vito Boffoli studiarono una distribuzione degli spazi organizzata in una sequenza visiva di semplici volumetrie, tale da garantire una struttura esteticamente unitaria e una fruizione differenziata dei vari ambienti.

La storia del teatro Euclide è intimamente legata alla Compagnia Teatrogruppo che ha fortemente voluto realizzare questo progetto. Nata nei primi anni ottanta, la Compagnia Teatrogruppo diretta da Vito Boffoli si è man mano posta all’attenzione del pubblico grazie alla scelta di una linea espressiva e contenutistica che ha informato gli spettacoli finora realizzati. Un sincretismo di Parola-Musica-Danza, discipline comprimarie all’azione, contribuisce a mettere in risalto il testo.

Le tematiche vengono proposte in un genere di “neo-musical”, recando il messaggio attraverso i linguaggi unificati della voce e del corpo. Alla ricerca di nuovi moduli espressivi, il Teatrogruppo si è sempre prefisso fra i suoi obiettivi l’innovazione del linguaggio teatrale, delle tecniche recitative, che spesso si realizzano scoprendo disusate forme di spettacolo. La parola viene spesso sostituita dalla pregnanza di un gesto, dalla dinamica di un balletto, dalla plasticità di un movimento corporeo.

Sito ufficiale: www.teatroeuclide.it

Nei dintorni: La Fonte di Anna Perenna

Il soggetto di questa pagina è un Punto di Interesse:

posizionato nella Mappa Pinciano 4
compreso nella Zona Pinciano 4 (da Piazza Pitagora a Piazza Euclide)
presente nell’elenco delle Pagine dello Spettacolo nel 2°Municipio.

I commenti sono chiusi