via Barnaba Oriani 20

Al n. 20 di via Barnaba Oriani, notiamo un villino rossiccio, elegante esempio di architettura razionalistica del 1936 dell’arch. Lorenzo Chiaraviglio.

Il villino è caratterizzatati da volumi semplici e masse squadrate e presenta, come uniche decorazioni, marcapiani e cornici delle finestre in travertino (notare che sono quadrate le finestre verso gli angoli dell’edificio).

Qui abitava Giovanni Aimone Cat (1934-2007) ufficiale di Marina ed esploratore antartico.  Nel 1969 compie la sua prima spedizione nella Penisola Antartica con il veliero di 16 metri, il San Giuseppe II e un equipaggio di sei persone.  Nel 1973, realizza la seconda spedizione, da Torre del Greco, alle Isole Falkland e, attraversato lo Stretto di Drake, raggiunge diverse basi antartiche, rientrando ad Anzio l’anno seguente.

Lorenzo Chiaraviglio (1910-1973), architetto romano, è il progettista della Villa Farinacci, costruita nel 1940 in un fondo agricolo di proprietà del gerarca fascista nei pressi di Casal dei Pazzi sulla via Nomentana. Nel 1975 l’edificio è stato espropriato agli eredi Farinacci ed è entrato a far parte del Parco regionale urbano di Aguzzano.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Barnaba Oriani

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  •  ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.