Via Francesco Siacci

Via Francesco Siacci è il primo tratto dell’asse viario che da piazza Pitagora (lungo via Antonio Bertoloni) scende a piazza Euclide. Il secondo tratto della strada si chiama via Giovanni Antonelli, l’ultimo che sfocia sulla piazza, via Domenico Chelini.

MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide)

Francesco Siacci (Roma 1839 – Napoli 1907) è stato un matematico; laureato ad honorem in matematica a Roma (1860), allievo e poi professore titolare di balistica della Scuola d’artiglieria e genio di Torino (1861).  Prof. di meccanica superiore nell’univ. di Torino (1871), quindi (1893) di Napoli. Deputato, e poi senatore; socio nazionale dei Lincei (dal 1890). I suoi lavori si svolsero nel campo dell’analisi e della meccanica, nonché in quello della balistica teorica e pratica. Siacci fu il primo balistico a desumere da varie esperienze una legge “universale” della resistenza dei proiettili nell’aria che permise la costruzione delle tavole di tiro.

Villino Zingales

Al civico .. una palazzina con decorazioni dipinte (sotto il cornicione) e la scritta “CONCORDIA RES PARVE CRESCUNT” (Con la concordia le piccole cose crescono).

Al civico 8, un villino plurifamiliare, con stucchi ed una pensilina in ferro.

Al civico 12 un villino in cui trail 1943 e il 1944 si nascose una famiglia ebrea.

Pagine al livello inferiore:

Villino in via Siacci 12

In via Francesco Siacci 16 c'è un villino in cui è avvenuto uno delle tante belle storie avvenute a Roma in un perioda buio, a cavallo tra il 1943 e il 1944, quello dell’occupazione tedesca e del rastrellamento degli ebrei, deportati nei campi di sterminio. MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide) Continue reading →

Read more ...

Villino Zingales

In via Francesco Siacci ... sorge il villino Zingales. MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide) Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore: no

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

  • Catacombe di Sant'Ermete

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.