Sartoria Litrico

La famosa sartoria Litrico ha la sede ai Parioli in via Mercati 15.

Definita da tutti come “La Sartoria della Dolce Vita”, la Sartoria Litrico ha raccolto molte storie nel corso di più di Settant’anni di attività.

Partendo come lavorante nella Sartoria Marinelli in via Sicilia, a due passi da via Veneto, Angelo Litrico è riuscito a gettare le basi di un pezzo importante della storia della moda maschile italiana.

Nel 1951, quella bottega prende il nome di Sartoria Litrico, e da allora vede entrare attori e registi che dell’epoca riempivano i bar della strada della Dolce Vita. Primo fra tutti fu Rossano Brazzi, che era rimasto colpito dallo smoking verde indossato da Angelo durante una serata al Teatro dell’Opera di Roma. Il giorno dopo, recatosi in atelier, ne ordinò quattro, e nacque così un rapporto sia lavorativo che personale tra Brazzi e Angelo Litrico, che aprì le porte a tutti i divi della Dolce Vita. Da Domenico Modugno a Sophia Loren (per la quale l’atelier Litrico crea i leggings), da Marlene Dietrich (che amava la moda androgina) a Franco Zeffirelli fino a Vittorio Gassman, che portò gli abiti della Sartoria Litrico anche nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:  via Mercati

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

  •  ...

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.