Viale Gioacchino Rossini

Viale Gioacchino Rossi­ni è un grande viale alberato che da una degli ingressi di Villa Borghese, in corrispondenza del viale del giardino Zoologico, porta a piazza Ungheria.

Viale Gioacchino Rossini è una strada moderna, tracciata quando l’ing. Sebastiani acquista il terreno tra l’attuale via Giovanni Paisiello e Villa Borghese dove costruisce il quartiere di villini che ancora oggi mantiene il suo nome: il Quartiere Sebastiani.

Lungo il viale corrono i binari della linee 3 e 19.

Lato sinistro

  • via Ulisse Aldrovandi
  • l’alto muro di cinta di Villa Taverna, che ha un ingresso secondario vicino  all’angolo con via Ulisse Aldrovandi e l’ingresso principale all’angolo con via Antonio Bertoloni
  • via Antonio Bertoloni,
  • al n. 7 un fabbricato condominiale con due scritte sulla facciata: A FUNDAMENTA EXTRUCTA ANO DOMINE MCMXXIX – DECORE PUBBLICO COMMODITATE MEA (per il decoro pubblico e per la mia comodità).
  • al civico 9 una villa, solo parzialmente visibile dalla strada.
  • al 21, un villino plurifamiliare, decorato con stucchi.
  • Villino Panzuti Progetto: ing. I. Pediconi, costruttore Giovanni Ghezzi. L’edificio gemello è realizzato più tardi dagli stessi proprietari.
  • piazza Ungheria,

Lato destro

La strada (o piazza) in oggetto è considerata di “grande viabilità”, corrispondentemente la sua manutenzione è responsabilità dell’Unità Manutenzione Strade di Roma Capitale.

All’incrocio del viale con via Paisiello e via Bertoloni in un tremendo incidente stradale di tanti anni fa morì Fred Buscaglione.

Pagine al livello inferiore:

Morte di Fred Buscaglione

Nell'incrocio tra viale Gioacchino Rossini e l'asse via Giovanni Paisiello via Bertoloni, all'alba di un giornata d'inverno del 1960, Fred Buscaglione perse la vita in un incidente. Si disse che era ubriaco ma in realtà il cantante era completamente astemio. MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide) Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore: no

Pagine che parlano di questo soggetto

Altre pagine correlate:

Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.