Colonna di San Lorenzo

La Colonna di San Lorenzo si trova in piazzale San Lorenzo, di fronte alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura, nella parte del Quartiere Tiburtino nota appunto come San Lorenzo. 

Nelle stampe settecentesche si vede, davanti all’antica basilica di San Lorenzo fuori le mura, una colonna sormontata dallo stemma della famiglia Albani.  Era stato infatti un pontefice appartenente alla nobile casata, Clemente XI (1700 -1721), a ordinare la sistemazione del piazzale antistante la chiesa e l’erezione una colonna sormontata da una croce di fronte alla Basilica di San Lorenzo.

Con il Pontificato di papa Pio IX Mastai Ferretti (1848-1878), venne abbattuta parte della limitrofa collina del Pincetto, dando uno spazio molto più ampio al piazzale di fronte alla Basilica di San Lorenzo e, nello stesso tempo, rendendo la colonna esistente sproporzionata rispetto al nuovo spazio, costringendo così a sostituirla con una nuova.  Nel 1864, si pose la prima pietra della nuova colonna in granito rosa egiziano e nel 1865 avvenne l’inaugurazione.

Con l’alto basamento, opera di Francesco Vitti, la colonna di San Lorenzo misura 21 metri di altezza a cui si devono aggiungere i 3 metri della statua bronzea di San Lorenzo che la sovrasta.  E’ una delle colonne più alte di Roma, seconda solo a quella di fronte a Santa Maria Maggiore.

La statua raffigura San Lorenzo con in mano una graticola, lo strumento con cui fu martirizzato, e fu modellata da Stefano Galletti e fusa da Giovanni Lucenti. Il capitello è opera di Sante Cianfaroni, mentre lo stemma di papa Pio IX si deve allo scultore Luca Carimini.

Stefano Galletti, che era nato a Cento nel 1833, ha lasciato alcune pregevoli opere nel vicino cimitero del Verano, come l’Angiolo e Tobia e come la Speranza, una delle quattro grandi statue sedute poste all’ingresso monumentale del camposanto.

Fortunatamente, la Colonna di San Lorenzo non fu colpita nel corso del bombardamento del 19 Luglio 1943 che danneggiò la Basilica di San Lorenzo e colpì duramente il quartiere.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.