Roma2pass e AMUSE

AMUSE Amici del Municipio II di Roma è un’Associazione di Promozione Sociale indipendente, riconosciuta dalla Regione Lazio, focalizzata sul territorio del Municipio II di Roma (che comprende i quartieri Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste, Nomentano e San Lorenzo), costituita nel marzo del 2010 con l’obiettivo di rendere incisivo l’impegno civico dei propri associati, agevolando l’attuabilità dei loro “progetti” nei settori del Decoro urbano, del Verde, della Solidarietà e della Cultura. Oggi AMUSE conta centinaia di Soci e ha raggiunto un notevole grado di rappresentatività degli interessi e dei valori positivi della comunità civile del nostro Municipio, con una grande capacità di “fare squadra” e muoversi nelle diverse situazioni. Tutte le attività e i servizi offerti da AMUSE si basano sul volontariato attivo dei propri associati e sono offerti a titolo gratuito. Sul sito www.associazioneamuse.it possono essere trovate maggiori informazioni.

Roma2pass è un programma culturale dell’Associazione AMUSE che comprende le attività svolte per raccogliere e diffondere la conoscenza del territorio del Municipio II di Roma, voluto e realizzato perché siamo convinti che conoscere un territorio porti i cittadini ad apprezzarlo e quindi rispettarlo e amarlo. Inoltre, Roma2pass valorizza questo territorio agli occhi di visitatori e turisti. Nel suo ambito sono realizzati dei servizi offerti ai cittadini e legati alla conoscenza di questo territorio, tra i quali citiamo:

  • la Banca Dati di consultazione (libera) su internet per conoscere il territorio, costituita da migliaia di schede con le informazioni sui punti di interesse del Municipio, e sulle voci informative a essi correlate; grazie ai collegamenti che legano le schede, il lettore può percorrere (online) strade, vie, piazze e giardini senza muoversi dalla propria poltrona;
  • gli Eventi Roma2pass, tra cui le Passeggiate Roma2pass, passeggiate guidate (gratuite e riservate ai Soci AMUSE) alla scoperta dell’identità dei luoghi. Lungo le strade e nei parchi del Municipio, andiamo alla scoperta della storia, dell’arte, dei personaggi e della vita che lì si è svolta; questa iniziativa ha il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale.
  • servizi utilizzabili su smartphone, in grado di guidare abitanti, visitatori e turisti alla scoperta dei nostri quartieri.
  • progetti formativi per illustrare il territorio in cui abitano ai ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori e della Facoltà di Architettura (Roma2pass va a scuola);
  • una iniziativa editoriale con Palombi Editore: la Collana Roma2pass che ha già portato alla pubblicazione di un libro su Via Flaminia e un altro su viale dei Parioli.

Sul sito www.roma2pass.it e sui social network (Facebook e Instagram) possono essere trovate le informazioni sulla nostre iniziative, tutte gratuite, alcune riservate ai Soci AMUSE (laddove la legge ce lo impone), altre aperte a tutti i cittadini.

I commenti sono chiusi.