Via Germania

Via Germania è una piccola strada del Villaggio Olimpico che collega viale della XVII Olimpiade a via degli Olimpionici, correndo tra il muro perimetrale della chiesa di San Valentino e un’area verde, detta il giardino di via Germania.

In fondo alla strada c’è l’edificio esagonale progettato per essere sede del mercato rionale coperto, che oggi ospita l’unico supermercato del quartiere. Dietro al supermercato c’è un edificio rettangolare molto semplice con una fascia di finestre in alto sotto il tetto e una grande pensilina aggettante su davanti. Qui ha avuto la sua sede la parrocchia, dalla sua istituzione, nel 1962, al suo trasferimento venticinque anni dopo, nell’attuale sede (chiesa di San Valentino). A sinistra della via, dietro il complesso parrocchiale è stato ricavato un parcheggio, utile la domenica ai fedeli e nei giorni feriali ai clienti del vicino supermercato.

La piazza-giardino di via Germania è un esempio dell’utilizzo negli anni degli spazi aperti del Villaggio Olimpico, in un quadro di assoluta mancanza di manutenzione. Un sistema di cordoli, rivestiti in mosaico, disegna l’orditura del giardino integrando il verde, le sedute e l’illuminazione in unico sistema e definendo leggeri avvallamenti e aree dedicate al gioco. Rigature in travertino segnano percorrenze veloci in corrispondenza delle strade circostanti. E’ un ricordo degradato della sistemazione originale in cui molti giardini erano attrezzati per lo sport e per i giochi. Negli anni Ottanta arriva un nuovo gioco, una specie di carrello che scorre su una fune fissata su due piloni metallici. oggi sono rimasti solo i piloni. Poi hanno realizzato un piccolo campo per i giochi dei più piccoli, andato in rovina anch’esso e sostituito con quello che vediamo.

Nei dintorni: Corso Francia, piazza Grecia, Gruppo bronzeo La Corsa, Prima pietra del Villaggio Olimpico, Fontana di via Svezia,

Altre pagine Roma2pass correlate:

Il soggetto di questa pagina è:

nella mappa Parioli 5 (zona Villaggio Olimpico, Villa Glori),
nell’elenco dei parchi e giardini, delle vie, viali e altre strade nel Municipio,
nelle pagine del verde Roma2pass.

I commenti sono chiusi.