LUNGO LA VIA NOMENTANA 3

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/06/2017
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
in via Nomentana angolo via della Batteria Nomentana

Categorie


Dalla Batteria Nomentana a Monte Sacro

La terza passeggiata Roma2pass lungo la via Nomentana ci porta dalla Batteria Nomentana a Monte Sacro, alla scoperta del tratto urbano più periferico della via. E’ un tratto in cui si incontrano una densa urbanizzazione e il grande corridoio naturale del fiume Aniene. Attraversando tre quartieri che raccontano tre diverse fasi della vita cittadina nel corso del XX secolo scopriremo anche le meraviglie archeologiche che si annidano tra l’urbanizzazione più intensa.

La passeggiata percorre un tratto di via Nomentana che per lungo tempo ha conservato i segni del suo carattere agreste, un paesaggio naturale che possiamo immaginare volgendo lo sguardo alla vicina Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Anche se siamo circondati da palazzi moderni, scopriremo al suo interno tracce di storia antica e recente, che segnano il modo di vivere dell’età contemporanea.

Nella passeggiata attraverseremo tre quartieri che rappresentano tre concezioni di “città” ed altrettanti modi di vivere dell’uomo contemporaneo: il quartiere Africano, il quartiere delle Valli e Monte Sacro.

Seguendo un percorso che incontra diversi periodi del XX secolo, una volta lasciataci alle spalle la Batteria Nomentana, parte di un grandioso quanto anacronistico sistema di difesa della nuova capitale d’Italia, ci inoltreremo tra le moderne case a torre del quartiere Africano, dove architettura, tecnica e sociale si incontrano per generare la “casa tipo” del cittadino moderno.

Superato il ponte sul fiume di asfalto della Tangenziale Est, la passeggiata prosegue lambendo il sito della tenuta di Saccopastore, oggi occupata da moderni isolati a blocco e strade ortogonali fra loro: il Quartiere delle Valli. Questo rigido schema urbano è circondato su tre lati dallo scorrere placido del fiume Aniene, testimone di molte epoche, uomini e storie. Storie di uomini e di eventi che qui si sono intrecciate nel corso dei millenni, dagli uomini preistorici alle rivolte della plebe romana, ad eventi bellici e mondani, tutte attorno al Ponte Nomentano, crocevia e simbolo di questa parte di città.

Arriviamo infine a Piazza Sempione, cuore della Città Giardino – Aniene, un’ottima realizzazione dell’Istituto Case Popolari, uno dei primi esperimenti romani sulle teorie europee riguardo la città moderna. Un luogo, un quartiere, una città pensata per l’uomo che desidera vivere circondato dal verde e dalla tranquillità, per essere un’isola felice al di là del fiume, raggiungibile percorrendo il moderno collegamento di Ponte Tazio.

Foglietto descrittivo dell’evento: pagina 1 e pagina 2 (che ti consigliamo di stampare e portare con te durante la passeggiata).

La visita dura circa novanta minuti e  termina a piazza Sempione dove, per tornare al punto di partenza, basta prendere per poche fermate uno dei tanti autobus che percorrono la via Nomentana.

Hashtag dell’evento: #lungolavianomentana3 (Cosa serve l’hashtag dell’evento).

Evento gratuito.

Evento riservato a coloro che si iscrivono ad AMUSE e ai Soci. Se non sei ancora Socio, dopo aver prenotato iscriviti ad AMUSE compilando il modulo online www.associazioneamuse.it/?page_id=298. Prima dell’evento completerai la tua iscrizione pagando la quota annuale di iscrizione (€ 15,00).

La prenotazione è obbligatoria, anche per poter essere avvertiti di ogni eventuale variazione sul programma. Per prenotare, bisogna aver fatto il Log-in, in modo che il sistema sappia che si tu che stai prenotando, andare nella sezione “Bookings” qui sotto, specificare il numero di persone per cui vuoi prenotare (fino a 3, te compreso) e cliccare sul pulsante “Invia la tua prenotazione”. Il gioco è fatto.
Se non hai il tuo Nome-utente e Password, Registrati al sito Roma2pass cliccando qui. Sulla pagina che compare, scrivi: un Nome-utente di tua scelta (per esempio, puoi scegliere i promi sei caratteri della tua mail), il tuo indirizzo Mail (controlla di averlo scritto in modo corretto) e una Password alfanumerica di almeno sei caratteri di tua scelta (ti consiglio di sceglierla più facile che puoi, per esempio uguale al Nome-utente) che dovrai ripetere per sicurezza.  Clicca sul pulsante “Registrati” e comparirà la pagina del Log-in dove ti devi “presentare” immettendo il tuo Nome-utente (oppure il tuo indirizzo Mail) e la Password che hai appena deciso in fase di registrazione.  Clicca sul pulsante “Log-in” e comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo (in caratteri bianchi sulla striscia scura).  Vai alla pagina dell’evento (cioè quella in cui sei ora) e, nella sezione “Bookings” qui sotto, specifica il numero di persone per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”.
Per qualunque problema scrivi a roma2pass@gmail.com o chiama il numero 3204599586.
Successivamente, se non potessi venire (tu o una delle persone per cui tu hai prenotato) annulla la tua prenotazione (tornando alla pagina dell’evento e spingendo il pulsante “Gestisci le tue prenotazioni”) o avverti subito lo staff Roma2pass con una mail a roma2pass@gmail.com.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *