Utilizza il piè di pagina per le ricerche

Questa pagina illustra le ricerche che si possono fare utilizzando il “pié di pagina” presente in fondo ad ogni pagina del sito www.roma2pass.it.

La Banca Dati Roma2pass è costituita da “pagine” come un libro, che possono essere lette in sequenza una dopo l’altra.  Ma esistono diversi modi , per trovare ciò che interessa, o per passare da una pagina a un’altra.   In ogni caso, i collegamenti (o link) a una pagina sono riconoscibili in quanto hanno caratteri di colore azzurro.

E’ possibile infine accedere direttamente alla pagina che ci interessa.  La modalità con cui farlo dipende dal tipo di informazioni disponibili sul soggetto della pagina che cerchi.  In questa pagina sono contenute istruzioni su come fare.

A. In questa area con lo sfondo grigio, la prima casella  è “Ricerca a testo libero – Cerca”, con cui si può andare a trovare la pagina che interessa conoscendo il NOME (anche parziale) del soggetto o parole significative ai fini della ricerca.

B. Se si conosce il tipo del soggetto (per esempio si tratta di un edificio, una fontana, un museo, una piazza, ecc.), andare nella seconda casella nell’area grigia in cui è scritto: “Ricerca  cliccare qui, trovare la voce che interessa. Seleziona una categoria” e cliccarla.

  • Ricerca il tipo di soggetto (o categoria) che ti interessa:

La Categoria (o Tipo di soggetto) è un attributo univoco della pagina e dell’evento e ne identifica la tipologia.  Ciascuna pagina, evento, articolo appartiene a una sola categoria, mentre può avere più attributi (o TAG) che lo caratterizzano e ne facilitano la ricerca.

C. Se si conosce la POSIZIONE del soggetto diverse sono le strade che è possibile percorrere: 

  1. La prima prevede la conoscenza della Zona in cui sia il soggetto da trovare e quindi prevede i seguenti pass: andare alla pagina Mappe del Municipio II, individuare la zona in cui il soggetto si trova, cliccare sulla relativa MAPPA per visualizzare tutti i Punti di interesse presenti in quell’area, individuare sulla mappa il contrassegno (se esiste) relativo al soggetto che cerchiamo, posizionare il cursore sopra il contrassegno trovato e cliccare sul link che appare in un riquadro,
  2. Se sulla mappa non si trova il contrassegno del soggetto cercato, è possibile sfruttare la sopradescritta “Ricerca a testo libero“,  scrivendo nell’area di ricerca il luogo in cui si trova (un quartiere, una zona Roma2pass, un toponimo, una piazza, una via, un viale, un parco).
  3. La terza strada percorribile è quella di fare una Ricerca per TAG (vedi punto F sottostante)

D. Se si conosce la MATERIA a cui il soggetto si riferisce (architettura, storia, cronaca, musica, ecc.),  cliccare qui per trovare la voce che interessa e cliccarla.

E. Se si conosce il PERIODO temporale relativo al soggetto (per esempio: Cinquecento, dal 1900 al 1914, dal 2000 a oggi,  ecc.),  cliccare qui, trovare la voce che interessa e cliccarla.

F. Ricerca per TAG.  Premesso che ogni pagina Roma2pass è caratterizzata da “attributi” (chiamati anche TAG che, in inglese, vuol dire letteralmente targhetta, cartellino) che caratterizzano il soggetto descritto, questi TAG possono essere utilizzati per trovare una determinata pagina e quindi “navigare” nella Banca Dati.  Per vedere le pagine Roma2pass corrispondenti a uno (o più)  TAG , basta digitare:  https://www.roma2pass.it/tag/…  scrivendo, al posto dei puntini, il TAG (o più TAG separati da un +) che si ritiene sia (siano) associato (associati) al soggetto da trovare.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

0.3 Come trovare una pagina nella Banca Dati Roma2pass

Pagine allo stesso livello:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.