Mercato rionale Savoia

Il “mercato di piazza Gimma“, come lo chiamano tutti gli abitanti del quartiere Africano chiamano il Mercato Savoia, è in una grande costruzione nel quartiere Africano, in piazza Gimma, da viale Libia, nell’isolato tra via Dire Daua, via Tripolitania, via Derna e via Gadames.  E’ il mercato coperto più grande del Municipio II.

Costruito nel 1970 su due piani in un edificio che ospita fin dalla sua istituzione la sede principale del Municipio II (sede dell’ex Delegazione e Circoscrizione II), la sede locale dell’AMA, l’Ufficio di zona del Servizio Ispettivo Annonario.

Nato per accogliere ospitare in una struttura coperta ed attrezzata i mercati su strada di via Tripolitania e viale Eritrea, disponeva originariamente di un organico superiore alle cento cinquanta unità.

Dopo un primo intervento di ristrutturazione che ha trasformato il piano interrato in un parcheggio da novanta posti, nel 2008 è stato oggetto di consistenti lavori edilizi al termine dei quali la sala vendita del piano terra ha ospitato, in piazzole e box più ampi, tutti gli operatori .

Gli operatori da oltre dieci anni sono riuniti in una cooperativa che gestisce il mercato.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

piazza Gimma

Pagine allo stesso livello:

Pagine Roma2pass correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:

  • ...

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.