Piazza Grecia

Piazza Grecia, nel Villaggio Olimpico, si estende da viale della XVII Olimpiade a via degli Olimpionici, tra via Bulgaria e piazza Jan Palach.

Siamo al centro del Villaggio Olimpico, in uno spazio oblungo circondato da edifici di 4 piani ad impianto lineare con leggera arcuatura

A differenza delle altre palazzine in cui lo spazio al piano giardino è completamente libero, qui a piazza Grecia le palazzine hanno il piano terra chiuso e che ospita i servizi e i negozi del quartiere: gli uffici del Municipio, il bar, il tabaccaio, il negozio di alimentari e una pizzeria salernitana (ormai famosa nei dintorni, per la sua pizza).

Per questo motivo questa piazza è diventata il centro del Villaggio Olimpico, nonostante che i progettisti avessero posto al centro del quartiere la piazza adiacente e più grande, oggi denominata piazza Jan Palach, dove peraltro sarebbe dovuta sorgere la chiesa di San Valentino. Ciò è reso evidente dal fatto che le abitazione verso piazza Jan Palach che si affacciano su piazza Grecia presentano su quest’ultima piazza il loro prospetto posteriore.

A piazza Grecia, e in particolare affacciato sul passaggio verso piazza Jan Palach, è lo Studio Comes Del Gallo. Per sfruttare a meglio il locale, piccolissimo, sono stati disegnati e realizzati arredi ad hoc in legno di rovere e acciaio e lasciati liberi i tre lati finestrati per stabilire un rapporto di continuità tra interne ed esterno.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

  • ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.