Sulla parete di una scuola, l’IC in piazza Winckelmann, poco distante da via Lanciani, c’è un grande immagine che rappresenta un’ascesa verso l’alto, una scalata verso il sogno.
- MAPPA della zona Nomentano 5 (da via Rodolfo Lanciani alla Batteria Nomentana)
Il murale è stato realizzato dall’artista Piskv (Francesco Persichella) per i 75 anni della National Basketball Association, comunemente nota come NBA, una lega di basket professionistica del Nord America, composta da 30 squadre degli Stati Uniti e del Canada. Il campionato NBA è il torneo di basket professionistico maschile più importante del mondo.
Si intitola “I feel this game”, una frase che nasce dall’unione tra il motto dell’Eurolega “I feel devotion” e quello della lega americana “I love this game”: il titolo del campionato di basket più famoso al mondo. Un ambizioso messaggio per tutti i ragazzi che giocano nel campo da minibasket lì vicino: nulla è impossibile.
L’opera è dedicata a un ragazzo romano scomparso a 33 anni, Valerio D’Angelo giornalista romano che scriveva per “La Giornata Tipo”, un giornale italiano del mondo del basket. La National Basketball Association si è imbattuta nella sua storia e ha deciso di raccontarla con “Creators Series“, una serie di opere d’arte originali commissionate ad artisti provenienti da tutta Europa. E per l’Italia è stato scelto Francesco Persichella.
Pagine a livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Pagine correlate:
- ...
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):
- ...
In rete:
- ...