Sulle due palazzine del complesso di viale Regina Margherita 269 all’angolo con via Morgagni, si trovano due quadranti solari, uno declinante orientale che indica le ore del mattino, l’altro declinante occidentale, che indica le ore pomeridiane.
Le linee orarie e le cifre della meridiana sono ben visibili. Gli stili sono entrambi presenti e infissi centralmente e sorreggono un dischetto di lamiera forato al centro, cioè sono a foro gnomonico polare.
La meridiana sulla palazzina lato via Morgagni è un orologio solare indicante il tempo vero dell’Europa centrale. Si possono osservare 22 linee, di cui le dieci orarie sono contraddistinte con cifre romane e le altre, intermedie, indicano le frazioni di ora. Il quadrante è arricchito dai segni dei sei segni zodiacali (ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine). E’ riportato un motto in latino: HORAS NON NUMERO NISI SERENAS (non indico ore se non serene), il cui la doppia negazione suona di augurio al passante.
Quella sulla palazzina lato viale Regina Margherita è da tempo medio: infatti, accanto alla linea meridiana, compare la lemniscata, particolare curva a forma di otto allungato che traduce graficamente l’andamento dell’equazione del tempo nell’arco dell’anno, e offre una immediata indicazione del tempo medio rispetto a quello solare vero. Le linee orarie visibili, comprese le frazioni di ora, sono quindici, le uniche cifre romane segnate sono XI,XII,II e VII. Il quadrante è completato, nella cornice superiore, con i sei segni zodiacali (bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, acquario, pesci) e, in basso, con il motto: PERPETUO VOBIS HORA BEATA FLUAT (In perpetuo scorra per voi l’ora beata).
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):
- MAPPA della Zona Nomentano 1 (lungo via Nomentana)
- ...
In rete: ...