Il Roma Polo Club sorge in via dei Campi Sportivi 43, all’Acqua Acetosa.
Il Roma Polo Club è il più antico dei Circoli italiani fondato negli anni ’30. Trofei, foto d’epoca e significativi cimeli, testimoniano all’interno della club house in stile coloniale, non solo l’intensa attività sportiva dei soci del circolo ma anche, nell’arco dei settanta anni di attività, la presenza di un parterre di appassionati spettatori di assoluto riguardo. Il circolo dispone di un campo gara e uno di allenamento, scuderie, piste in sabbia e tondino, spogliatoi, un ottimo ristorante e una splendida piscina immersa nel verde. Si effettuano corsi per principianti o di perfezionamento per giocatori. Nel mese di giugno si disputano i tornei in notturna, considerati tra i più suggestivi in Italia.
La storia del polo in Italia ha visto il suo esordio già prima degli anni trenta, praticato da cavalieri stranieri, aristocratici italiani e diplomatici che avevano appreso questa disciplina equestre in Cina, India, Gran Bretagna, Malta e Francia.
Il Roma Polo Club ha oltre settanta anni di vita, originariamente ebbe a disposizione i terreni dell’Ippodromo di Villa Glori, concessi in uso dalla società corse al trotto, situati alle pendici del colle dove stava sorgendo il lussuoso quartiere dei Monti Parioli. Le partite registravano già all’epoca un enorme successo di pubblico, confermando un efficace connubio tra sport e mondanità. Quando l’ippodromo all’inizio degli anni ’50 venne trasferito altrove, il governatorato non ebbe difficoltà a concedere in uso al Roma Polo Club un terreno distante solo poche centinaia di metri, confinante con gli argini del fiume Tevere e denominato “Acqua Acetosa”. Partendo da una tenda, si è poi realizzata una piccola costruzione di legno, primo edificio costruito, che è tutt’oggi la club house del circolo. Trofei, foto d’epoca e significativi cimeli testimoniano all’interno della club house non solo l’intensa attività sportiva dei soci del circolo ma anche, nell’arco dei settanta anni di attività, la presenza di un parterre di appassionati spettatori di assoluto riguardo quali Aimone di Savoia, l’allora Principessa Elisabetta d’Inghilterra e l’imperatrice Soraya.
Il Roma Polo Club è da sempre ideale palcoscenico dei più importanti tornei organizzati in Italia. I suoi campi sono stati recentemente splendidi ospiti di due eventi di caratura internazionale: le Selezioni Europee per Campionati Mondiali di Melbourne (2000) ed i Campionati Europei 2002.
Pagina ufficiale: www.romapoloclub.it/
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Centro Sportivo Giulio Onesti
- Film “Vieni avanti cretino”
- Fontana dell’Acqua Acetosa
- Impianti sportivi dell’Acqua Acetosa
- Stazione dell’Acqua Acetosa
Pagine correlate:
- Pagine che parlano di questo soggetto
- Impianti sportivi nel Municipio
- ...
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Parioli 4 (Acqua Acetosa)...
In rete: ...