“Pietre d’Inciampo” – Presentazione del Progetto AMUSE APS

Quando

19/11/2025    
17:00 - 19:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Scout Center
Largo dello Scautismo, 1, Roma, 00162, Lazio

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Ti aspettiamo il 19 novembre 2025, alle ore 17.00, presso il Centro Scout in Largo dello Scautismo, 1 (ex Largo S. Ippolito) a Roma, zona Piazza Bologna. 

AMUSE APS presenterà il progetto denominato “Pietre d’inciampo”.

Il Progetto, ideato nel 2024 in occasione dell’ 80° anniversario della strage nazifascista delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944), che si concluse con l’eccidio di 335 persone, prevede la posa in opera di 10 nuove Pietre d’inciampo in memoria di altrettante vittime, all’epoca residenti nell’attuale territorio del II Municipio (Parioli, Pinciano, Nomentano e Trieste), a cura dell’ Associazione Arte in Memoria e del II Municipio, nel mese di gennaio 2026.

Saranno ricordati questi 10 martiri, civili e militari dai 19 ai 56 anni, un padre e un figlio caduti insieme, alcuni di loro medaglia d’oro al valor militare in quel tragico 24 marzo 1944.

Si ripercorreranno quei drammatici momenti storici e di vita attraverso la testimonianza di Autorità civili e militari, nonché di studiosi di storia contemporanea, oltre ad una rappresentanza dei familiari discendenti dei 10 martiri.


Accoglienza e registrazione a partire delle 16.45              

Inizio evento ore 17.00                                                                 

Aperto a tutti, Soci e Amici AMUSE

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
Come arrivare:

Metro: linea MetroB1, Fermata Bologna

Bus: linee 310, 490, 495, 542, 649 fermata Viale delle Provincie
      linee  62, 168, 309 fermata via Lorenzo il Magnifico

 

Prenotazioni

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.