Proseguono le passeggiate di Roma2pass che coniugano la Storia e la Botanica con un nuovo appuntamento in altro quartiere del nostro Municipio, questa volta ai Parioli. Saranno con noi i soci Bruno Caracciolo e Pietro Lippolis.
Il giardino di Villa Balestra, con vista su
l Parco di Monte Mario, adagiata sulla sommità dei Monti Parioli al di sopra del tratto iniziale di viale Tiziano, è quello che resta della porzione superiore della splendida villa di papa Giulio III, sorta all’inizio della via Flaminia. 
Dei vari edifici presenti nella Vigna alta o del monte, il casino nobile con splendida loggia è oggi sede del Centro Internazionale di Villa Balestra, nel luogo dove sorgeva una misteriosa “Torre dei Venti”, poi antico tinello della villa, è sorto il villino Delfino Parodi. La cosiddetta “Casa del Maresciallo” negli anni Cinquanta fu trasformata in un moderno villino.
Dopo svariati passaggi di proprietà, la tenuta che era stata acquistata dal Cavaliere Giuseppe Balestra nel 1880, venne smembrata a partire dal 1910. Mentre l’area privata veniva edificata, l’ultimo lacerto verde divenne proprietà del Comune di Roma nel 1951.
L’attuale area del giardino pubblico copre una superficie di circa 15.000 m², ha una forma ellittica ed è strutturata su due viali paralleli e tre grandi aiuole con alberature ad alto fusto.
Altre costruzioni della originaria villa cinquecentesca sono oggi tutte ubicate fuori dal perimetro dell’attuale giardino comunale omonimo (Villa Balestra appunto) e sono tutte di proprietà privata.
Appuntamento martedì 4 novembre alle ore 11 all’ingresso della villa, in fondo a via Bartolomeo Ammannati, 3.
La visita è riservata ai soci di AMUSE in regola con l’iscrizione. E’ possibile iscriversi e rinnovare in loco prima della passeggiata.
Prenotazioni
Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.