Circolo Canottieri Tirrenia Todaro

Il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro è in lungotevere Flaminio

Il circolo è fondato nel primo dopoguerra da un gruppo di giovani con il preciso intento di creare un circolo dedicato esclusivamente allo sport e aperto a tutte le classi sociali. Per i primi anni, tra mille difficoltà , svolge la sua attività  agonistica appoggiandosi alle residue strutture dell’ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio).

Negli anni Cinquanta viene finalmente realizzato il primo “galleggiante” e nel 1959, ottenuta la sospirata concessione demaniale, il primo fabbricato, entrambi materialmente costruiti dai soci con turni di lavoro volontario. Tra i soci fondatori, si distinse Ernesto Todaro, primo presidente, alla cui passione il Circolo deve gran parte della sua esistenza. Alla prematura scomparsa di Ernesto “Diddo” Todaro, nel 1958, gli amici a perenne ricordo e in segno di riconoscenza, aggiungono Todaro al nome del Circolo.

Dopo un primo titolo italiano nel 1952 (Bellicampi e Colucci nel doppio  canoino) molte sono le affermazioni, in gran parte nella specialità  della canoa. Gli atleti del Circolo hanno partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici e vinto fino ad oggi circa sessanta titoli italiani nelle varie categorie.

In fedele coerenza con lo spirito di fondazione, il Circolo è eminentemente sportivo, e impiega tutte le sue risorse nella promozione e nella pratica del canottaggio e della canoa, oltre a svolgere attività  ricreativa negli altri sport, mentre giochi delle carte, biliardo e similari non sono consentiti.

Gli atleti componenti la squadra agonistica, indipendentemente da titoli o età , sono soci al pari di tutti gli altri, con pieni diritti, restando esentati dal pagamento delle quote sociali per tutta la durata della loro attività .

Il Circolo dispone di una vasta area in concessione nella golena sul fiume Tevere, al centro della città, dove si possono praticare tennis, calcetto, pallacanestro, pallavolo; è dotato di una grande palestra, sauna, bagno turco, vasca scuola, nonché di sala riunioni e ristorante, e di ampie superfici a verde. Per le attività  remiere dispone di due edifici galleggianti sul fiume, con pontili per addestramento, carpenteria e deposito imbarcazioni con una flotta di circa sessanta barche.

Annualmente organizza leve remiere tra i giovanissimi con successivo passaggio dei più idonei nelle fila dei Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.), di cui è sede per conto del CONI.

Nel 2000 il Circolo è stato insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  • Sede sportiva dei Cavalieri di Colombo
  •  ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.