AXEL era un impianto dedicato al pattinaggio su ghiaccio che ha funzionato da 2010 al 2015 a lungotevere Thaon di Revel, nell’area di piazza Mancini.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio dell’AXEL era inserita in uno spazio di 3.000 metri quadrati coperti con pista olimpionica, tecnologie audio-video all’avanguardia, corsi di pattinaggio per tutte le età e livelli, grande foyer per il pubblico, ristorante tematico, negozio specializzato.
Nel 2015, il palaghiaccio è stato chiuso dal Municipio II per abusi nella costruzione. Nel 2018, una sentenza del Tribunale di Roma ha sancito definitivamente che il complesso sportivo, di proprietà dell’INPS e al centro di una lunga battaglia di comitati e associazioni di quartiere, doveva essere abbattuto. Dopo anni di abbandono, la struttura a piazza Mancini è stata demolita .
Oggi, nel quadro del rinnovamento e valorizzazione del Flaminio e del Villaggio Olimpico, c’è un ipotesi di restituire l’impianto riqualificato alla città eliminando il degrado attuale dei luoghi.
L’axel è l’unico salto nel pattinaggio artistico in cui si parte in avanti sul filo esterno sinistro. Può essere eseguito sia su ghiaccio che nel pattinaggio artistico a rotelle. Questo salto prende il nome dal suo creatore, il norvegese Axel Paulsen, che lo eseguì per la prima volta nel 1882, facendone il salto più antico nel pattinaggio artistico nonché il più difficile: infatti è l’unico in cui l’atleta salta pattinando in avanti e non all’indietro (cosa che lo rende molto facile da identificare)
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Lungotevere Thaon di Revel
Pagine allo stesso livello:
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio, tra il Tevere e viale Tiziano)
- ...
In rete: ...