Stazione della tranvia Roma Civita Castellana

Nel rione Prati, nell’aiuola di piazza della Libertà, c’è un piccolo e strano fabbricato a due piani.

Sulla parete una lapide:

9 GENNAIO 1900 –  9 GENNAIO 2000
IN ONORE DELLA PIU’ ANTICA POLISPORTIVA ROMANA CHE HA AVUTO I SUOI NATALI IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
S.S.LAZIO – S.P.Q.R.
AI FONDATORI: L.BIGIARELLI G.BIGIARELLI O.ALOISI A.BALESTRIERI A.GRIFONI G.LEFEVRE G.MASSA A.MESONES E.VENIER

Posto a ridosso della rampa che collega il lungotevere dei Mellini con il Ponte Margherita, l’edificio è la parte centrale (nonché l’unica testimonianza rimasta) della stazione della prima tranvia Roma-Civita Castellana, a scartamento ridotto, progenitrice della attuale linea a scartamento normale Roma-Civita Castellana-Viterbo,  della Società Romana per le Ferrovie Nord (a Roma più sinteticamente detta Roma Nord), oggi COTRAL.

Il lavori per la realizzazione della tranvia si avviano nel 1905 e l’anno successivo è aperta all’esercizio la tratta urbana piazza della Libertà, lungotevere Michelangelo, viale delle Milizie, viale Angelico e Ponte Milvio.

Nel 1913 è solennemente inaugurata l’intera linea che, con partenza da piazza della Libertà, raggiungeva Viterbo.  La tranvia però non avrà lunga vita in quanto nel 1932 sarà sostituita dall’attuale ferrovia Roma Nord che parte da piazzale Flaminio.

Ma cerchiamo anche di capire perchè è qui la lapide inneggiante alla Lazio (una delle due squadre romane di calcio).  Nel 1900, in piazza della Libertà, forse su una panchina (n.d.r. o sul barcone del Pippa Nera ancorato sulla riva del Tevere lì sotto), era nata la Società Podistica Lazio (oggi S.S. Lazio), fondata da un gruppo di nove ragazzi romani con a capo il giovane sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli.  La targa, che riporta i nomi di tutti i fondatori, è stata apposta qui nel centenario della fondazione della società sportiva, sui resti della facciata dell’unico edificio rimasto dell’antica stazione.”

L’edificio è oggi sede della Fondazione Sandri, costituita per ricordare il giovane tifoso Gabriele Sandri, tragicamente scomparso.

Fonti:  Liberamente tratto dal libro di Fabio Leone, Facciate parlanti, VII volume.

In rete: www.laziowiki.org/wiki/Martedi_9_Gennaio_1900._La_fondazione_della_Societ%C3%A0_Podistica_Lazio

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Piazza della Libertà

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.