Via Garibaldi

Via Giuseppe Garibaldi è nel Rione Trastevere e sale sul colle Gianicolo partendo dalla Porta Settimiana, dove termina via della Lungara.

Via Garibaldi, in particolare, è il proseguimento di via di Santa Dorotea e termina sul Gianicolo, a Porta San Pancrazio….

La fabbrica del Tabacco, visibile con il numero 3 (salendo, sul lato destro della strada) è opera di Luigi Vanvitelli, che la realizzò nel 1744.  Quando, dopo alterne vicende, nel 1775 la manifattura è chiusa, i suoi locali diventano un ricovero per le orfanelle, detto Conservatorio Pio in ossequio a papa Pio VI (1775-1799), cui dopo ventiquattro mesi è aggregato l’adiacente Conservatorio dell’Assunta, costruito anch’esso nel 1744 e qui visibile con il «2» poco prima della sopraelevazione.  Trasformati nel 1792 in un lanificio, che utilizzava l’acqua proveniente dalla fontana Paolina, i due palazzi oggi ospitano l’uno la scuola degli Ufficiali Carabinieri, l’altro l’Istituto Metodista.

Dall’altra parte della strada, sorge la chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori.

Pagine al livello inferiore:

Santa Maria dei Sette Dolori

La chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori e l'attiguo Monastero delle Religiose Oblate agostiniane sono a Trastevere, sulle pendici del Gianicolo, con ingresso in via Garibaldi 27. Il complesso si presenta con una facciata incompiuta, realizzata in mattoni grezzi e articolata su linee concave e convesse, con un'accentuata concavità nella zona mediana, racchiusa tra...

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

Rione Trastevere

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per individuare i Punti di Interesse vicini, esplora le "Pagine al livello inferiore" e le "Pagine allo stesso livello" e clicca su MAPPA ):

  • ...

In rete:  ...

Via Garibaldi

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.