Roma aveva portato avanti progetti circa la realizzazione di una ferrovia metropolitana fin dalla fine del XIX Secolo. Questa mappa del 1930 mostra un progetto per tre linee metropolitane risalente a quegli anni.
Nella mappa si possono vedere tre linee della metropolitana: la A (in rosso), la B (in blu) e la C (in verde). In essa sono già delineati quelli che saranno successivamente i colori delle attuali tre linee della metropolitana di Roma e una serie di direttrici del percorso riprese, che saranno poi più chiari nel piano regolatore della metropolitana di Roma del 1941 di Vito Perrone.
La linea A vede come capolinea indicati piazza Verbano e la Stazione per Ostia, con una diramazione tra Porta Pia e Sant’Agnese. La linea B ha come capolinea viale delle Belle Arti e la Stazione per Ostia, e la Linea C viale delle Milizie e piazza Re di Roma.
Se guardiamo queste linee, vediamo coma la A abbia analogie con l’attuale linea B, e le ha ancora di più se vista insieme al tratto della B del 1930 tra piazza Venezia e la Piramide Cestia, mentre la C del 1930 ha molto in comune con l’attuale linea A.
Fonte: www.rerumromanarum.com
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore: Metropolitana nel Municipio I
Pagine allo stesso livello:
Altre pagine correlate: