Palazzina Colombo

Palazzina Colombo è in via di San Valentino 21 a Monte Parioli.
La palazzina Colombo (dal nome del committente che si è riservato gli ultimi due piani), fu costruita dal 1934 al 1937, su progetto di Mario Ridolfi e Wolfgang Frankl.

Date le dimensioni generose del lotto, i prottisti hanno modo di sviluppare un impianto volumetrico che supera I limiti della tipologia della palazzina, eliminando la tipica chiostrina interna.

L’edificio conformato n “C”, con bracci disuguali, ospita un alloggio per piano, oltre a quello del proprietario negli ultimi due livelli; ogni appartamento presenta una distribuzione degli ambienti che tiene conto dell’esposizione più appropriata: l’area giorno ad ovest, quella notte a sud, i servizi riuniti a nord.

La facciata sembra un avancorpo aggettante, scandito orizzontalmente dalle balconate continue, che proseguono lungo i fianchi, ricollegando il fronte al corpo retrostante.

Nei dintorni: Villa Elia, via Nicola Martelli, via Ettore Ximenes, via Barnaba Tortolini, via Antonio Pollaiolo, via Archimede, Catacombe di San Valentino,

Per approfondire: http://www.archidiap.com/opera/palazzina-colombo/,

Mappa Pinciano 6 (Zona Monte Parioli)

I commenti sono chiusi.