Quartiere San Lorenzo

La zona di San Lorenzo è una parte del Quartiere Tiburtino, compresa tra le Mura Aureliane, la Città Universitaria, il Verano e la linea ferroviaria. La zona deve il suo nome all’antica basilica di San Lorenzo fuori le Mura.

MAPPA TIBURTINO 1 della Zona Tiburtino 1 (quartiere San Lorenzo)

Il quartiere nasce alla fine del 1800 a ridosso di via Tiburtina con l’insorgenza di attività industriali periferiche ormai scomparse (lo stabilimento della Birra Roma, la Vetreria Sciarra, il Pastificio Cerere, la Fabbrica del ghiaccio Pizzamiglio, la Fabbrica Farmaceutica in via dei Salentini, la Fabbrica del Legno in via degli Enotri). Notevole è stato anche lo sviluppo di attività artigianali, legate alla presenza del Cimitero del Verano.

Il quartiere rappresenta il primo esempio a Roma di insediamento periferico in senso moderno. Gli edifici sono rifiniti con intonaci e stucchi pregiati e con particolari decorativi di tipo neoclassico. La destinazione prettamente popolare ne fa (fin dalle prime abitazioni per ferrovieri del 1907) il quartiere di Roma con la più alta offerta di abitazioni a basso costo. Le costruzioni realizzate da imprenditori privati seguirono standard che puntavano principalmente alla razionalizzazione nelle tipologie “a ballatoio”.

Una prima trasformazione avviene con la realizzazione dell’Università e con la sua espansione. Alla fine del 1920 si avvia un piano di risanamento che interesserà la parte nord del quartiere: le FS realizzano un piccolo nucleo di città giardino denominato “Quieta Domus” e la Cooperativa Risorgente realizza numerosi edifici. Nello stesso tempo vengono costruiti due piccoli villini “stile Coppedè” in Via dei Ramni, su progetto di E. Del Fa.

Il 19 luglio 1943 il quartiere è duramente colpito da bombardamenti. Sono stati circa 3000 i morti e oltre 11.000 i feriti; molti gli edifici distrutti; alcuni portano ancora il segno di quel tragico evento. Il quartiere è caratterizzato inoltre dalla presenza di reperti archeologici e monumenti storici: le Mura Aureliane, Porta Valeria, Largo Talamo, la Villa Gentili Dominici, la Basilica di San Lorenzo (risalente all’epoca Costantiniana), il Cimitero del Verano, il cui primo nucleo fu progettato dal Valadier nel 1911/1913.

L’attuale parco dedicato ai Caduti del 19 luglio 1943 era il crocevia delle antiche vie Valeria e Collatina e nel 1876 era attraversato dalla ferrovia Roma-Tivoli. Oggi nel quartiere trovano sistemazione numerosi studenti universitari e artisti.

Pagine al livello inferiore:

Bombardamento di San Lorenzo

Roma 19 luglio 1943. È lunedì, una bella giornata dell’estate romana, calda, senza un alito di vento. Alle ore 13 il termometro arriverà a 40 gradi all’ombra. Ma è alle 11:02 minuti che nella città si ode il suono acuto delle sirene, il segnale minaccioso dell’attacco aereo. Molti romani che pure hanno notizia dei tremendi...

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

Zona Tiburtino 1

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.