Città del Sole

La Città del Sole, in via Pietro L’Eremita 15, è un progetto urbano e architettonico per creare delle residenze tra via della Lega Lombarda e via Arduino, a due passi dalla via Tiburtina e dalla Stazione Tiburtina.

La Città del Sole è una iniziativa delle iniziative di cosiddetta riqualificazione urbana in atto a Roma sui terreni del vecchio deposito ATAC, la Filorimessa. In particolare, la Città del Sole sorge sull’area dell’ex deposito di Portonaccio in via della Lega Lombarda, 5200 mq di edifici con la rimessa dei filobus e successivamente degli autobus, le officine e gli uffici, più un ampio piazzale destinato ad area di manovra.

Il progetto denominato “Città del Sole” è stato promosso nel 2010 da Hines Italia Sgr (un fondo immobiliare) e l’Istituto nazionale per la previdenza dei giornalisti ed è sviluppato da Parsitalia Real Estate, del noto costruttore romano Luca Parnasi.

Il complesso è costituito da diversi edifici e sorge su un’area di 9800 mq centrata su una piazza  centrale in asse con l’accesso al complesso ICP Tiburtino II, che è il punto di snodo dell’intervento, uno spazio aperto che traguarda il verde del Verano e dal qual è possibile accedere a tutti gli spazi pubblici del complesso.

Le abitazioni sono residenze in una zona a ridosso del quartiere popolare ICP Tiburtino II, costruito negli anni Trenta in quella che allora era l’estrema periferia della città, e con vista sul cimitero del Verano ma sono oggi estremamente ben collegate al resto della città e non solo, grazie alla vicinanza con la Stazione Tiburtina dove fermano i treni dell’Alta Velocità, con la stazione della Metro A e con la tangenziale Est e l’allacciamento dell’autostrada A24.

Durante gli scavi è stata scoperta un’area archeologica non conosciuta e trovati numerosi reperti come un pavimento in mosaico, un altare, un colombario con stucchi e intonaci dipinti, frammenti di marmo e di sarcofagi con epigrafi, una larga vasca (Ritrovamenti alla Città del Sole)

Pagine al livello inferiore:

Ritrovamenti alla Città del Sole

Nel 2012, durante la costruzione dei grattacieli di undici piani del complesso edilizio la Città del Sole, lungo la via Tiburtina tra la stazione Tiburtina e via della Lega Lombarda, è venuto fuori dal silenzio dei secoli un sito archeologico notevole, non i due coccetti che a Roma trovi ovunque scavi. MAPPA della zona Nomentano 4 (piazza Bologna)...

Read more ...

Pagina al livello superiore:

via della Lega Lombarda

Pagine correlate:

Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse)

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.