Piazza Bologna

Piazza Bologna è una delle piazze più importanti del quartiere Nomentano tra via Nomentana e via Giovanni Battista Morgagni.

Piazza Bologna è stata realizzata negli anni Trenta e da essa si dipartono a raggiera molte strade.

Il luogo in cui la piazza sorge era alle spalle di Villa Massimo e viale XXI Aprile e via Ravenna sono state realizzate su un antico diverticolo di via Nomentana denominato vicolo di Sant’Agnese che correva lungo il muro orientale della grande villa.

La piazza, dedicata ad una città come molte strade nei dintorni, ha una forma circolare e ricopre una posizione centrale all’interno del quartiere. Attorno ad essa, ad  inizio Novecento con il Piano Regolatore del 1909, si sviluppò un’area destinata alla borghesia medio-alta, caratterizzata da villini a quattro piani con pregevoli finiture architettoniche. Con l’avvento del fascismo si consentì la costruzione di fabbricati intensivi e ciò cambio radicalmente la tipologia della popolazione ma rafforzò la concentrazione di servizi sulla piazza.

Al centro della piazza dei giardini pubblici con un bar e la stazione Bologna della metropolitana di Roma (Linea B); da qui parte la diramazione B1 che conduce a piazzale Ionio.

Sul già citato asse viale Ventuno Aprile, piazza Bologna e via Ravenna correvano le rotaie delle linee tranviarie 5 verso piazza … , 6 verso Indipendenza  e 7 verso piazza Zama.

Al civico 10, una scritta è proposta ai passanti e ci racconta che ROMA IN AMPLIOREM FORMAM INEUNTE EXTRUCTA, “ricostruita in una forma più ampia nella Roma che avanza”. Una scritta forse banale, ma è la facciata a carpire l’attenzione grazie alle linee armoniose che ne tracciano l’andamento semicircolare.

In alto sull’edificio all’angolo con via Lorenzo il Magnifico si può ancora vedere una sirena che in tempo di guerra avvertiva la popolazione di raggiungere il rifugio più vicino.

Pagine al livello inferiore:

Ebrei fuggiti dalla guerra dei sei giorni

Gli ebrei sono presenti a Roma da più di duemila anni ma, nel mosaico delle migrazioni a Roma nei secoli, particolare menzione merita quella che del 1967, quando, con lo scoppio della guerra dei sei giorni, Roma e in particolare la zona di piazza Bologna, è stata la meta preferita di molti ebrei di Libia costretti...

Read more ...

Palazzo delle Poste di piazza Bologna

L'edificio postale noto come Posta di piazza Bologna è la sede dell'ufficio postale Roma Nomentano. MAPPA della zona Nomentano 4 (piazza Bologna) Continue reading →

Read more ...

Giardino di piazza Bologna

Al centro di piazza Bologna c'è un giardino, circolare come la piazza. MAPPA della zona Nomentano 4 (piazza Bologna) Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore:  NO

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  •  ...

In rete:

  • ...

Instagram:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.