Carrozzeria Maraga

La Carrozzeria Maraga era una fabbrica di automobili in fondo alla stradina senza nome con accesso da via Flaminia 122.

Nel 1918 Pierino Maraga fonda l’omonima fabbrica di carrozze, utilizzando i locali della vecchia Conceria Riganti, al Borghetto Flaminio.  L’ingresso dello stabilimento era in fondo alla  stradina in via Flaminia 122 e, sul lato destro di questo viale d’accesso è realizzato un lungo edificio con stalle e botteghe artigiane.

Con l’avvento del motore a scoppio, la fabbrica di carrozze diventa un’auto carrozzeria che realizza prestigiose carrozzerie su misura. Tra i suoi clienti annoverava diverse personalità di spicco come Mussolini e altri personaggi. Intanto meccanici, carrozzieri, gommisti impiantano le loro officine nelle vecchie stalle sulla stradina.

Durante la Seconda Guerra Mondiale lo stabilimento subisce un forzoso cambiamento e diventa una fabbrica di ambulanze e autocarri per fini bellici.

Tornata la pace, i Maraga riprendono la loro antica passione per le auto e aprono, negli stessi locali, una officina di carrozzeria che sarà attiva per alcuni decenni.  Inoltre, acquistano l’antico edificio delle stalle sulla via d’accesso, dove gli artigiani piano piano abbandonavano la loro attività

Oggi, la carrozzeria Maraga è ancora attiva a Labaro mentre le case lungo la stradina di accesso sono diventate lussuose abitazioni, tutte con giardino aperto sul lato posteriore verso il parco della Casina Vagnuzzi.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Stradina in via Flaminia 122

Altre pagine correlate:

Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)

  • Via Flaminia
  • Villa Poniatowsky
  • Studio Fortuny
  • Casina Vagnuzzi
  • ...

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.