Via Flaminia

La via Flaminia è la strada consolare romana che inizia a Porta del Popolo e collega Roma a Rimini. Oggi, nel tratto tra Roma e Fano, è classificata come strada statale 3.

La via da il nome al quartiere Flaminio, che delimita da piazzale Flaminio a Ponte Milvio.

Attraversato il Tevere a Ponte Milvio, dove si diparte a sinistra la via Cassia (via Francigena) che porta a Viterbo e Siena, la Flaminia la via piega a destra costeggiando il fiume fino a Prima Porta, per raggiungere Perugia e le città costiere del mare Adriatico. 

La Via Flaminia, come le altre strade romane, è in gran parte costruita sfruttando, rettificando e allargando vecchi sentieri, per collegare con Roma aree in cui l’Urbe era in guerra. La Flaminia è appunto lastricata (stravit) dal console Gaio Flaminio Nepote che nel 217 è sconfitto da Annibale e trova la morte nella battaglia del Trasimeno.

È stata la prima, e per molti secoli l’unica, strada terrestre di collegamento tra Roma e il nord Italia. Da Rimini continuava verso Milano come via Emilia; da Milano le strade si diramavano verso le altre località europee.

Fra il 1906 e il 1932 numerose tratte dell’antica strada ospitarono i binari della tranvia Roma-Civita Castellana, oggi Ferrovia Roma Nord

La descrizione dettagliata del tratto che attraversa il Municipio II è nella sottostante sezione “Pagine a livello inferiore”

In lavorazione: opere dell’arch. M. Marchi: Arredamento dell’appartamento Sacerdoti in Via Flaminia 1929 (?)

Pagine al livello inferiore:

Malborghetto

L'arco di Malborghetto è grande casale realizzato su un arco a quattro arcate posto nella campagna a nord di Roma al diciannovesimo chilometro della via Flaminia. Continue reading →

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Sepolture lungo la Flaminia

Come tutte le strade romane, la via Flaminia era fiancheggiata da sepolcri di cui il più noto era il grande mausoleo dei Domizi, la famiglia di Nerone, ricoperto da marmi pregiati, che sorgeva dove ora è Santa Maria del Popolo. Allora le mura aureliane non erano ancora state costruite. Continue reading →

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Via Flaminia 4a parte: da piazza Ankara a piazza Apollodoro.

Superata piazza Ankara, via Flaminia e viale Tiziano sono separate da palazzine degli anni Sessanta. Continue reading →

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Via Flaminia: Luogo malsano

L'ultimo tratto di Via Flaminia da Ponte Mollo a Porta del Popolo è stato per secoli un luogo malsano: nel periodo estivo era una strada polverosa per poi diventare un acquitrino d'inverno, quando il livello del Tevere si alzava. Continue reading →

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Ville su via Flaminia

Lungo la via Flaminia, prima che l'edificazione della nuova città, a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento, distruggessero tutto senza lasciare traccia alcuna, erano numerose le ville dove la nobiltà romana fuggiva dalla calura estiva. Continue reading →

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Storia di via Flaminia

Progettata dopo la via Appia (312 a.C.) e la via Aurelia (241 a.C}, la Via Flaminia fu costruita in soli due anni, tra il 220 ed il 219 a. c., dal censore Caius Flaminius., per collegare, attraverso la valle del Tevere, l’Ager Falisco, l’Umbra ed il Piceno con l’attuale Romagna, l’antico Ager Gallicus o Gallia...

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Via Flaminia 1a parte: da piazzale Flaminio a piazza della Marina

Da piazzale Flaminio a piazza della Marina, via Flaminia corre rettilinea e percorsa dalle rotaie del tram. MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti)   Continue reading →

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Via Flaminia 5a parte : da piazza Apollodoro a ponte Milvio

Superata piazza Apollodoro, via Flaminia corre rettilinea verso Ponte Milvio. MAPPA della Zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio)  (comprende anche la fascia di terreno tra via Flaminia e viale Tiziano) Continue reading →

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Via Flaminia 2a parte: da piazza della Marina a Belle Arti

Superata piazza della Marina, i due marciapiedi di Via Flaminia sono separati dalla corsia riservata al tram. Percorriamo quello sinistro. MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti) Continue reading →

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Edifici romani lungo via Flaminia

In epoca romana, mentre la fascia prospiciente la Via Flaminia è interessata soprattutto dalla presenza di monumenti funerari, l'area circostante e le pendici delle colline limitrofe, sono occupate sin dall'epoca arcaica da insediamenti rustici economicamente autonomi, aree coltivate o utilizzate per la pastorizia o per altre attività produttive, ma anche orti, giardini di ricche dimore...

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Via Flaminia 3a parte. Da Belle Arti a piazzale Manila

Via Flaminia, a partire dall'incrocio con viale delle Belle Arti fino a piazzale Manila è affiancata sul lato destro da una fascia verde che la separa da viale Tiziano. A sinistra invece la via è tutta costruita. Difficilmente si riesce oggi a immaginare che, fino a inizio Novecento su questo lato della via iniziava il greto che...

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Strada colonnata dell’imperatore Gallieno

Nel III secolo l'imperatore Gallieno  (218 circa - 268 d. C.) voleva trasformare la via Flaminia in una strada colonnata, dall'attuale piazza Venezia fino a Ponte Milvio. Continue reading →

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