Monumento ai Settanta

Il Monumento ai Settanta sorge in piazza del Mandorlo, nel punto più alto di Villa Glori dove Enrico Cairoli fu colpito a morte nel 1867.

In cima ad il viale dei Settanta, vicino al relitto del tronco del mandorlo (di cui è ormai è visibile solo il basamento in muratura che lo ha retto per decenni) sotto cui fu adagiato Enrico Cairoli morente, un’antica colonna di marmo di Pietrasanta dal 1885 commemora i garibaldini caduti nel 1867.

Qui infatti, nel 1867, avvenne lo scontro a fuoco con i carabinieri pontifici che pose termine all’impresa dei Fratelli Cairoli e dei settanta patrioti garibaldini e in questa battaglia Enrico Cairoli fu ferito a morte. L’eroe risorgimentale morì in un casale lì vicino: il cosiddetto Casale Cairoli.

Nelle spugnose rocce di Tivoli una lapide: RICORDO VENERATO E INDELEBILE / DEL SACRIFICIO COMPIUTO / DA ENRICO E GIOVANNI CAIROLI / PRO ROMA 25 OTTOBRE 1867 / QUESTA COLONNA / ERESSE / LA SOCIETA’ / DEI REDUCI DELLE PATRIE BATTAGLIE / GIUSEPPE GARIBALDI L’ANNO 1895.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

piazza del Mandorlo

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):  ...

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.