Passeggiata urbana nella Riserva Naturale di Monte Mario guidati dalla dottoressa Anna Maria Cerioni.
Noto ai pellegrini che percorrevano la via Francigena come Mons Gaudium, Monte Mario era, appunto, il luogo dove i viaggiatori, dopo lungo cammino, potevano gioire avvistando finalmente Roma e la loro meta: San Pietro. Ancora oggi, questa altura ospita tre punti panoramici immersi nel verde della sua Riserva Naturale dai quali si può ammirare la città ed è sul terzo belvedere che i pellegrini, avvistando la cupola della basilica vaticana, festeggiano la fine del loro faticoso percorso.
Monte Mario, che già in epoca antica ospitava ville residenziali, ha mantenuto la sua destinazione a spazio verde ai margini del centro storico della città. Qui si trovano alcune ville storiche, quali Villa Mazzanti, sede oggi di Roma Natura, e Villa Mellini, sede dell’Osservatorio Astronomico. La Riserva Naturale inoltre ospita una discreta biodiversità: la vegetazione infatti non è solo tipicamente mediterranea, con essenze come la sughera, il leccio e il cisto, ma ha anche esemplari che generalmente prediligono le zone submontane, come il tiglio, il carpino, il nocciolo.
La passeggiata si snoda nell’ultimo tratto del percorso effettuato dai pellegrini, da via Trionfale 189 fino alla chiesa di san Lazzaro dei Lebbrosi ultima metà dei pellegrini prima dell’ingresso in città.. Preghiamo i partecipanti di indossare scarpe comode.
EVENTO RISERVATO AI SOCI E A CHI SI ISCRIVE AD AMUSE (Per associarsi o associare un’altra persona basta compilare il Modulo di Adesione. Al termine della compilazione il modulo sarà automaticamente inoltrato allo staff AMUSE. Per perfezionare l’iscrizione bisogna versare prima dell’evento la Quota sociale annuale di € 15,00).
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (in fondo a questa pagina dopo aver fatto Login).
Prenotazioni
Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.