(M01 ) VISITA ROMA2PASS A S. MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI

Quando

22/02/2024    
11:00 - 12:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Il prossimo 22 febbraio, tutti i Soci di AMUSE, vecchi e nuovi, sono invitati a una passeggiata Roma2pass in cui entreremo in un a splendida basilica romana: Santa Maria degli Angeli a piazza della Repubblica (precedentemente nota come piazza dell’Esedra e prima ancora piazza delle Terme).  Ringraziamo la nostra guida, dr. Bruno Caracciolo, socio AMUSE e profondo conoscitore di Roma e degli strumenti utili a esplorare il cielo.

Nel 1562, Michelangelo Buonarroti creò la basilica di Santa Maria degli Angeli risistemando alcuni antichi (ed enormi) ambienti delle Terme di Diocleziano.

Nell’anno 1702, Francesco Bianchini realizzò all’interno della chiesa una meridiana, praticando un piccolo foro nella parete meridionale dell’edificio attraverso il quale i raggi del sole raggiungevano una linea tracciata sul pavimento indicando il mezzogiorno.  Oltre a indicare l’ora al pari di tutte le meridiane, la caratteristica che rende unica questa è la presenza di un “cronometro degli equinozi” che allora servì a verificare la correttezza della riforma del calendario attuata da papa Gregorio XIII nel 1582 e, nel Settecento, ancora oggetto di contestazioni.

L’apertura di uno sportellino ancora oggi visibile consentiva, inoltre, di utilizzare la chiesa come osservatorio astronomico; a tale scopo sono indicate a lato della linea meridiana le ascensioni rette delle principali stelle ed è presente uno strumento che consente di conoscere l’ora siderale osservando la posizione della Stella Polare.

Nel corso della visita, Bruno ci parlerà, sia pur brevemente, dei calendari romani, dell’architettura delle Terme, dei lavori di Michelangelo e di quelli effettuati due secoli dopo da Luigi Vanvitelli, che modificarono profondamente gli ambienti rischiando di rendere non più utilizzabile la meridiana.

Prenotate la vostra presenza (operazione obbligatoria per partecipare) e non mancate!

LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE DAL POMERIGGIO DEL 13 FEBBAIO FINO AL 21 FEBBRAIO (O  AL RAGGIUNGIMENTO DI 30 PARTECIPANTI )

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.