Piazza della Marina

Piazza della Marina è lo slargo di via Flaminia davanti a Palazzo Marina, oggi diviso in due dalle rotaie del tram.

A circa duecento metro da Porta del Popolo, la via Flaminia si allarga e forma piazza della Marina tra il Palazzo Marina e il Borghetto Flaminio.

Le basse costruzioni del Borghetto Flaminio, sovrastate dai pini di Villa Strohl Fern, sono fatiscenti.  Il Borghetto è probabilmente l’area di Roma più vicina al centro storico che non abbia trovato ancora una sua destinazione urbanistica. In particolare, la parte prospiciente la piazza verso destra è stata presa in affitto dalla Facoltà di Architettura e la domenica ospita un mercato delle pulci mentre nella parte a sinistra il degrado è totale.

Nel punto in cui siamo sorgeva la fonderia Barucci, che fu demolita quando fu realizzato il Palazzo Marina e la piazza in cui siamo.

Spostiamo il nostra sguardo al verde in alto, davanti a noi. partendo dalla destra, invisibile dietro gli alberi, Villa Ruffo, poi più bassa e vicina villa Castelnuovo, continuando a muovere lo sguardo verso sinistra vediamo sul versante della collina delle case una volta abitate da artigiani e artisti bohemien oggi diventate abitazioni di lusso.  In alto, la costruzione rossiccia è un edificio dell’istituto francese Chateaubriand dentro Villa Strohl Fern e sono di questa villa tutti i pini che vediamo spostando lo sguardo sulla sinistra.

Più avanti su via Flaminia sorge la Casina Vagnuzzi.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

  • L'Osteria dei Pittori
  • via Mariano Fortuny
  • via Pasquale Stanislao Mancini
  • Explora
  • ...

In rete:

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.