Monumento a José Rizal

Alla fine dei giardini tra via Flaminia e viale Tiziano, all’incrocio con viale Maresciallo Pildsuski e via Fracassini, al centro della piazza, sorge il monumento a Josè Protacio Rizal.  

Siamo in piazzale Manila. la capitale delle Filippine e, nel giardino vicino al Tree Bar, c’è una figura in bronzo sotta la quale si legge: JOSE’ PROTACISIO RIZAL … , sul retro del basamento: PROGETTO DELL’AMBASCIATA DELLE FILIPPINE PRESSO LA SANTA SEDE 19 GIUGNO 2011.  E’ il monumento a Josè Rizal (1861-1896), eroe nazionale delle Filippine, fucilato dagli spagnoli durante la Rivoluzione Filippina.

A Roma, come noto la comunità dei Filippini è molto numerosa e questa piazza è regolarmente frequentata come luogo d’incontro il giovedì pomeriggio da una comunità di filippini di Roma nord. 

Nel 1999 nella piazza era stato posto il busto di Rizal.  Ma nel 2011, quando si sono celebrati i centocinquanta anni dalla nascita dell’eroe nazionale filippino, su iniziativa dell’Ambasciata Filippina presso la Santa Sede, il busto è stato sostituito con la statua a figura intera, realizzata in bronzo, che oggi possiamo vedere.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Piazzale Manila

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:  ...

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):  ...

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.